duemilaventiquattro
Questo mese è dedicato alla meravigliosa storia dei due cuccioli di lupo, soli, di cui ci era stata segnalata la presenza in diverse zone del territorio umbro tra fine estate e inizio autunno.
Questo caso ci ha preoccupato sin dall’inizio. I due lupetti erano infatti troppo piccoli per vagare da soli e poter sopravvivere. Bisognava capire dove fossero i genitori, o meglio, che fine avessero fatto…
Dopo una lunga fase di monitoraggio nella zona abbiamo purtroppo constatato la totale assenza di adulti. Sappiamo che i lupi non lasciano mai i cuccioli da soli e se anche sono in difficoltà tornano sempre a cercarli. Gli adulti dovevano quindi essere morti.
Con grande fatica li abbiamo recuperati e portati presso il nostro CRAS di Perugia. Qui sono stati curati, alimentati, ora sono fuori pericolo e stanno crescendo.
Presto verranno trasferiti in una zona di cattività del Parco Nazionale d’Abbruzzo dove potranno restare sotto osservazione.
L’uccisione di un lupo è già di per sé un atto deplorevole, ma diventa ancor più indegno quando questo ha al seguito dei piccoli non autosufficienti e destinati quindi a morire.
I recuperi, gli stalli e le cure per tutti gli animali che arrivano sotto la nostra protezione sono possibili grazie alla generosità e alla voglia di cambiare le cose e migliorare la vita degli animali di ognuno di voi.
Per questo GRAZIE, sempre.