duemilaventiquattro
In una fredda serata di Marzo un signore tornava a casa dal lavoro quando i fari della sua auto illuminano due piccoli animali sul ciglio di una strada di Muggia: sono due rospi! Il signore ferma l’auto, si avvicina e nota che, stranamente, gli animaletti restavano immobili anche alla sua presenza.
Per evitare che vengano investiti, li recupera, li mette in una scatolina e li porta al nostro CRAS di Trieste. Qui sono stati visitati e introdotti nello stagno dell’Oasi del Farneto spazio verde di oltre 80.000 metri quadrati che fa sempre parte del CRAS.
La sensibilità che il signore ha avuto di raccoglierli e portarli da noi ha salvato la vita ai due rospi che si erano immobilizzati su quella strada poiché stremati. Sono molti infatti gli stagni che vanno prosciugandosi togliendo habitat vitali a questi piccoli, ma preziosi animali. Proprio per questo stesso motivo, quest’anno abbiamo dovuto recuperare e introdotto molti altri rospi nello stagno dell’oasi.
Qui vivono tutti in salute, liberi di cantare indisturbati nelle serate estive offrendo una batraco-movida da sballo!
I recuperi, gli stalli e le cure per tutti gli animali che arrivano sotto la nostra protezione sono possibili grazie alla generosità e alla voglia di cambiare le cose e migliorare la vita degli animali di ognuno di voi.
Per questo GRAZIE, sempre.