Letture d'affezione

Racconti, voci, storie in cui si raccontano gli animali e in alcuni casi sono gli animali stessi che si raccontano. Per le lettrici e i lettori, di ogni età, che popolano il nostro mondo e che trovare sul sito di Enpa e, anche, in un piccolo volume cartaceo in cui ogni storia sarà accompagnata da un’illustrazione.
Cura, affetto, responsabilità verso il mondo dei cani e dei gatti e di tutti gli animali, con uno sguardo al clima che cambia, provocando disastri, di cui solo un animale è responsabile: l’uomo. Si consiglia la lettura collettiva e – perché no? – ad alta voce con i grandi e piccoli volontari e attivisti dell’Enpa. E si chiede di fare lo stesso, di raccogliere altre storie e di raccontarle, in un lungo racconto collettivo.

Le illustrazioni sono di Claudia Piras, il coordinamento editoriale è di Romano Giovannoni.

Il libro cartaceo è in vendita sul sito dell’editore People con un racconto extra di Romano Giovannoni.

Il koalino e la bambina
di Nina e Giuseppe Civati
(febbraio 2022)

SCARICA E LEGGI IL RACCONTO

Tira la rapa!
a cura di Cristina Bayda e Oleksandra Barabash.
Testo in italiano e in ucraino. (marzo 2022)

La grande famiglia Enpa è cuore, anima, ragione e rispetto. Punta ad andare sempre oltre l’ostacolo, vuole vedere oltre i problemi. Davanti alle difficoltà e alla crisi si stringe e aggrega per aiutare e proteggere chi è più fragile. Animali umani e animali non umani.

Questo racconto – che viene da quella tradizione orale che per diversi lustri hanno condiviso russi e ucraini, insieme – vuole riaffermare con l’efficacia della semplicità che le grandi imprese e le grandi storie diventano tali se tutti, grandi e piccoli, le credono e le rendono possibili.
E se tutti, insieme e uniti, operano per realizzarle.

Велика родина enpa – це сердце, душа, розум та повага. Це люди, що не зупиняються перед перешкодами і хочуть дивитися не тільки в обличчя труднощів, а й за їх межі. В тяжкі та скрутні часи потрібно згуртуватися і діяти разом, щоб допомогти та захистити більш вразливого. Чи то брати наші меньші, чи просто брати – люди.
Ця народна казка – що віками українці та росіяни розповідають перед сном своїм дітям – дуже просто але так неймовірно влучно знову нагадує нам, що величні історії та величні дії стають такими, якщо і великий і малий в них вірять.
І, звісно ж, якщо кожен вносить навіть свій невеликий, на перший погляд, вклад, разом будь-що стає під силу.

Carla Rocchi
Presidente nazionale Enpa

SCARICA E LEGGI IL RACCONTO

E noi pensiamo molto seriamente
di Michele Gualano 
(aprile 2022)

La missione di soccorso a Kiev per l’italiano Andrea Cisternino e per i suoi animali – missione istituzionale del Ministero degli Esteri e dell’Enpa effettuata con la SIOI, il Comitato UnitiPerLoro e la ong SaveUkraine.City – ha avuto un esito positivo. Eppure era a un passo dall’insuccesso, dal disastro. Basta poco, in un teatro bellico.

Questo racconto della serie “Letture da affezione ricostruisce – sempre con l’intenzione di proporre una lettura snella e agile per la famiglia, grandi e piccini – i drammatici giorni di quella delicata missione. Andrea e i suoi animali non avevano più cibo e acqua e il rifugio di Kiev era circondato dai russi.

Al netto di qualche piccola licenza che la narrazione reclama, “E noi pensiamo molto seriamente” racconta proprio quei giorni e l’attività di centinaia di persone coinvolte nella missione. Con tutti gli stati d’animo: angoscia, ansia, preoccupazione, rabbia, fatica, creatività, fiducia, sconforto ma anche, alla fine, felicità.

Un racconto da leggere con speranza e ammirazione per la scelta di un coraggioso animalista italiano che nonostante la guerra, pure trovandosi nel mezzo di una guerra feroce, non ha abbandonato nessuno dei suoi 450 animali consegnando a tutti una grande testimonianza di amore per gli animali e per la vita. Rischiando di morire lui per primo. Per una pallottola. O per fame, o per sete.

SCARICA E LEGGI IL RACCONTO

L’albero degli uccellini…
Classi 2a, 3a e 4a della Scuola primaria Silvio Pellico di San Pietro di Feletto
(maggio 2022)

Finalmente una storia raccontata dai più piccoli, le alunne e gli alunni della scuola primaria di un meraviglioso paese della provincia di Treviso, San Pietro di Feletto!
Il tiglio, protagonista del racconto – è l’auspicio della scuola e della comunità di San Pietro – dovrebbe diventare un “albero monumentale”, riconosciuto dalle istituzioni per il suo valore culturale e didattico: le ragioni le troverete tutte nel racconto che vi proponiamo. Enpa si associa alla proposta, ringraziando le piccole autrici e i piccoli autori per questo contributo pieno di poesia.

SCARICA E LEGGI IL RACCONTO

LeggiAmo
di Giovanni Rattini
(giugno 2022)

Un bambino e un criceto, la loro amicizia, la passione di entrambi per un momento prezioso: la lettura, la sera, illuminati da una lampadina speciale. La parola d’ordine che dà il titolo a questo racconto sprigiona energia emotiva e crea intimità tra i due nuovi amici.
Il racconto di Giovanni Rattini è un piccolo manifesto delle “letture d’affezione” a cui è ispirato e dedicato. Perché proprio a questo porta leggere, soprattutto se lo si fa insieme: a creare nuovi mondi e a migliorare il posto in cui ci si trova.
Buona lettura, con l’augurio che tutte e tutti possano trovare un amico come il criceto – o come il bambino – con cui trascorrere ore appassionanti insieme.

SCARICA E LEGGI IL RACCONTO

Ringo e io
di Silvia Allegri
(luglio 2022)

È successo all’improvviso, come avviene spesso nella vita. E a partire da quel momento è diventato impossibile riavvolgere il nastro: la svolta era arrivata e, mentre me ne rendevo conto, si stava già scrivendo una nuova storia.
Avevo deciso di regalarmi alcune lezioni di equitazione, in quel giugno 2006 che mi vedeva festeggiare i miei ventino- ve anni. Allora ero impegnata nel servizio civile e, tra le mie mansioni, c’era anche quella di accompagnare due ragazzi in un maneggio. Mentre loro facevano lezione mi ero informa- ta su quando avrei potuto iniziare e la settimana successiva mi ero ritrovata, per la prima volta nella mia vita, in sella a un cavallo. Fu una sensazione indescrivibile essere seduta così in alto, sfidando la mia paura, e sentire l’adrenalina sprigionarsi da ogni cellula del corpo.

SCARICA E LEGGI IL RACCONTO

https://enpa.org/products/slot-server-amerika/ https://enpa.org/products/slot-server-asia/ https://enpa.org/products/slot-server-china/ https://enpa.org/products/slot-server-eropa/ https://enpa.org/products/slot-server-filipina/ https://enpa.org/products/slot-server-hongkong/ https://enpa.org/products/slot-server-internasional/ https://enpa.org/products/slot-server-jepang/ https://enpa.org/products/slot-server-kamboja/ https://enpa.org/products/slot-server-luar/ https://enpa.org/products/slot-server-macau/ https://enpa.org/products/slot-server-malaysia/ https://enpa.org/products/slot-server-myanmar/ https://enpa.org/products/slot-server-rusia/ https://enpa.org/products/slot-server-sensasional/ https://enpa.org/products/slot-server-singapore/ https://enpa.org/products/slot-server-taiwan/ https://enpa.org/products/slot-server-thailand/ https://enpa.org/products/slot-server-vietnam/