Un cane vagante lungo l’Aurelia, nei pressi di Venturina, in provincia di Livorno, è stato salvato dalla Polizia stradale di Livorno, evitando un possibile incidente. Il cucciolo, visibilmente spaventato e disorientato, si aggirava sulla carreggiata rischiando di essere investito dai veicoli che viaggiavano ad alta velocità. Gli agenti del distaccamento di Cecina, durante un normale controllo stradale, hanno notato l’animale e, senza esitazione, sono intervenuti per metterlo in sicurezza.
Dopo aver calmato il cane, la polizia ha immediatamente contattato l’Enpa di Piombino, che ha prontamente preso in carico l’animale. “Siamo grati agli agenti per l’intervento tempestivo – afferma l’Enpa di Piombino – Il cane è ora al sicuro nel nostro centro, dove verrà accudito con tutte le cure necessarie mentre procediamo a cercare il suo proprietario.”
Attualmente, il cucciolo non ha un microchip identificativo, ma l’Enpa sta lavorando per rintracciare la famiglia del cane attraverso segnalazioni locali. In caso contrario, se il proprietario non dovesse essere trovato, il centro valuterà un’eventuale adozione per garantire al cane una nuova casa e una vita serena.