Strage di volatili contro vetrate a Ancona, il Comune risponde a Enpa: “In arrivo le sagome”

Dopo l’allarme dell’Enpa per la strage di volatili che si schiantano (spesso trovando la morte) contro le vetrate trappola dell’ascensore del Passetto ad Ancona, il Comune risponde: “Presto interverremo con le sagome richieste”.

“Il Comune ha risposto alla nostra mail – ha spiegato Andrea Brutti, Enpa Marche, al quotidiano IL Resto del Carlino – dicendo che il problema è stato girato agli uffici direttamente dall’assessore con delega agli animali Orlanda Latini e saranno messi gli adesivi sul vetro da noi suggeriti. Oggi non c’è più bisogno di mettere quelli a forma di uccelli, neri, perché ci sono sagome trasparenti, quasi impercettibili all’occhio umano e quindi non deturpano il panorama, ma che sono in grado di percepire i raggi ultravioletti e di essere visti dai volatili che così girano alla larga dal vetro. Il Comune dovrebbe optare per questi così come da noi suggerito”.

La lettera dell’Enpa è del 17 ottobre scorso dopo aver accertato, anche grazie a diverse segnalazioni di cittadini, che le vetrate che abbelliscono la torretta dell’ascensore (impianto pubblico che permette di raggiungere la spiaggia) causavano la morte di molti volatili che impattavano contro le vetrate.

(Nella foto, una delle vittime delle vetrate dell’ascensore del Passetto)

Facebook
Twitter
LinkedIn