Un cormorano è stato colpito da una fucilata e precipitato tra i palazzi a Pra’, in provincia di Genova. L’animale, ferito da tre pallini di piombo nelle ali e nella pancia, è stato portato al Cras Enpa di Campomorone ma non è più riuscito a riprendersi nonostante dapprima sembrasse reagire bene alle cure.
“È stato immediatamente sottoposto ai controlli del caso – racconta l’Enpa di Genova – e dalle lastre abbiamo notato tre pallini di piombo che gli hanno provocato una frattura a entrambe le ali. Nonostante fosse stato colpito da una rosa di pallini e fosse ferito, il cormorano sembrava reagire bene alle cure: doveva solo prendere tempo e riposare per permettere alle ali di guarire”.
Purtroppo invece, le cose non vanno sempre come sperato e il cormorano è venuto a mancare un paio di giorni dopo. “Ci teniamo a precisare, che il cormorano non è una specie cacciabile – conclude Enpa -. Oltre a questo, essendo l’animale precipitato in un giardino in mezzo ai palazzi, è probabile che chi gli ha sparato fosse troppo vicino alle abitazioni secondo quanto previsto dalla legge. Siamo molto amareggiati dall’accaduto, soprattutto perché non è la prima – e non sarà l’ultima volta – che ci imbattiamo in atti di bracconaggio come questo”.