Se non puoi adottare consapevolmente, se non puoi fare volontariato in struttura, puoi scegliere un affido temporaneo di un ospite del rifugio. A lanciare l’appello è Enpa Val della Torre che in una nota spiega procedure e benefici di questa opzione ancora troppo poco conosciuta.
“Le procedure – spiega Enpa Val della Torre – sono le stesse per la scelta consapevole di adozione. In base alle caratteristiche familiari verrà presentato un ospite idoneo. Scelto l’ospite, in base alla sua personalità, verrà effettuato l’inserimento Grazie all’affidamento temporaneo, il cane , avrà la possibilità di acquisire competenze sociali ed incrementare la rete di persone che possono adottarlo definitivamente”.
Con l’affido temporaneo, infatti, il cane potrà:
– vivere meno stimoli garantendo di vivere senza lo “ stress da canile”
– apprendere le basi di una vita in famiglia, agevolando la famiglia adottiva descrivendo ancora meglio le sue caratteristiche necessità e bisogni
“Inoltre – continua Enpa Val della Torre – è un grande aiuto per il Rifugio in quanto dipendenti e volontari potranno dedicarsi ad altri ospiti e svolgere lavori di manutenzione.
L’affidatario avrà garantite le cure mediche veterinarie ed assistenza 24 ore su 24 ed un educatore cinofilo a supporto. Chiunque fosse interessato può scrivere al 333 687 0056 per appuntamento”.