Un recente studio dell’Università del Minnesota Duluth ha rivelato che alcuni degli animali più longevi del mondo – si tratta di pesci – vivono in un posto che nessuno si aspetterebbe: il deserto dell’Arizona. I ricercatori hanno scoperto che tre specie di pesci bufalo, originari dell’America centrale del Nord, possono vivere fino a 100 anni. Lo studio, pubblicato su Scientific Reports, ha dimostrato che oltre il 90% dei pesci bufalo del lago Apache, in Arizona, ha più di 85 anni. I ricercatori hanno anche scoperto che alcuni dei pesci bufalo originari del ripopolamento dell’Arizona nel 1918 sono probabilmente ancora vivi.
I pesci bufalo sono noti per la loro longevità, ma questo studio ha dimostrato che la loro longevità è ancora più sorprendente di quanto si pensasse in precedenza. I ricercatori non sono ancora sicuri del motivo per cui questi pesci siano così longevi, ma stanno studiando la loro genetica e la loro fisiologia per cercare di capirlo.
Questa scoperta ha implicazioni importanti per la ricerca sull’invecchiamento. I pesci bufalo potrebbero essere utilizzati come modello per studiare il processo di invecchiamento negli esseri umani. Comprendendo come questi pesci vivono così a lungo, gli scienziati potrebbero sviluppare nuovi trattamenti per rallentare o invertire l’invecchiamento negli esseri umani.
Inoltre, questa scoperta ha anche implicazioni per la conservazione di questi pesci. I pesci bufalo sono una risorsa preziosa e devono essere protetti. I ricercatori sperano che questo studio possa portare a una maggiore consapevolezza della necessità di proteggere questi pesci.