Missione nei Balcani, Enpa a Scutari nel rifugio di Animal Needs Me

Trasferimento e applicazione di buone pratiche, formazione, iniziativa legislativa, educazione nelle scuole: si rafforza con questi obiettivi la collaborazione tra Enpa e l’associazione Animal Needs Me che a Scutari (Albania) gestisce due rifugi. Seconda giornata della missione Enpa nei Balcani.

Animal Needs Me gestisce un rifugio di proprietà e il rifugio del Comune col quale l’associazione ha una convenzione ma senza avere alcun contributo economico. Complessivamente i cani nei due rifugi sono circa 200. Con ANM abbiamo già una serie di attività nelle scuole per educare i piccoli. I cani sono rappresentati, da molti adulti, come animali “che mordono”, “che provocano allergie e malattie”, animali “da tenere a distanza”. Per superare queste falsità, ANM organizza visite dei piccoli nei rifugi d’intesta con gli insegnanti e con i pochi genitori sensibili.

Nell’area di Scutari, per sterilizzare un cane si spende orientativamente l’equivalente di 60-70 euro. Questa spesa comprende anche la targhetta identificativa, strumento scelto per rendere visibili i randagi censiti e controllati. In media in un anno vengono sterilizzati circa 150 cani. Gli animali incidentati e feriti vengono curati grazie a una rete di volontari.

Enpa e Animal Needs Me rafforzeranno insieme il progetto in corso nelle scuole, ma il lavoro da fare è tanto. In programma anche una iniziativa per sollecitare l’adeguamento delle leggi albanesi sul benessere animale agli standard minimi europei nonché la proposta di un regolamento comunale dei diritti degli animali. Enpa e ANM avvieranno inoltre un programma per i volontari albanesi, molti dei quali saranno ospitati nei nostri rifugi per periodi di formazione e lavoro.

Facebook
Twitter
LinkedIn