Dal 2015 la Sezione Enpa di Ruvo di Puglia racconta nelle scuole la mission dell’Ente e l’importanza delle attività e delle azioni di protezione degli animali e dell’ambiente. Un lungo lavoro di sensibilizzazione che, come spiega la Sezione del Barese, «ha cambiato la visione di tanti cittadini di Ruvo di Puglia verso i più fragili, verso gli ultimi fra gli ultimi: gli animali randagi. È un lavoro che parte dai più piccoli e continua con i più grandi, perché il messaggio è che “noi, sin da piccoli, possiamo fare la differenza rispettando gli animali e segnalandoli se sono in pericolo”».
Ancor prima che l’educazione civica tornasse tra i banchi di scuola, Enpa-Ruvo di Puglia si era già attivata nelle scuole dell’infanzia con giornate di educazione al rispetto degli animali in compagnia di un cane o di un gatto. La presenza dell’animale e il contatto con quest’ultimo (sempre nel massimo rispetto della sua etologia) avevano sempre generato nei bambini gioia, e incontenibile emozione. Quella carezza aveva permesso di lanciare piccoli semi di sensibilizzazione anche nei più piccoli.
Nell’anno scolastico appena concluso, anche nelle scuole primarie del territorio sono state poste in essere attività di sensibilizzazione e di educazione al rispetto nei confronti degli animali. In tali occasioni, le volontarie hanno parlato del ruolo fondamentale del volontariato, illustrando con video e foto ai bambini le attività quotidiane che svolgono, e consentendo loro di guardare con i propri occhi il “prima e dopo” di tanti randagi. Numerose sono state le domande e le curiosità dei piccoli alunni i quali, grazie a questa esperienza, hanno acquisito informazioni fondamentali che loro stessi potranno mettere in atto nel caso in cui si troveranno a soccorrere un animale in difficoltà.