Il Museo del Cassero di Montevarchi diventa pet friendly: un’iniziativa di Enpa Valdarno e del Comune

Il Museo del Cassero di Montevarchi sta per intraprendere un percorso verso una maggiore inclusività, grazie a una nuova iniziativa in collaborazione con l’Enpa di Valdarno e l’Amministrazione comunale. D’ora in avanti, gli animali domestici, come cani e gatti, saranno i benvenuti all’interno degli spazi museali, trasformando questo storico luogo d’arte in un museo “pet friendly”, aperto non solo agli amanti della scultura e dell’arte, ma anche ai loro amici a quattro zampe.

Per inaugurare questa importante novità, il Museo del Cassero ha organizzato una serie di eventi in sinergia con l’Enpa di Valdarno e Fioranna Edizioni, focalizzati sulla sensibilizzazione del pubblico riguardo all’abbandono e alla tutela degli animali, nonché sulla promozione dell’adozione e dell’acquisto consapevole.

“Di solito siamo sempre chiamati per risolvere i problemi- afferma Luigia Bassan, presidente dell’Enpa di Valdarno- Invece oggi siamo entusiasti di aderire a una bellissima iniziativa dove la cultura si unisce alla sensibilità, producendo un risultato di grande civiltà verso gli animali e le persone. La base di tutto è promuovere il rispetto. Mi preme poi evidenziare che il libro su Molly, presentato sabato, si lega anche a quello che è successo in questi giorni, con la storia di una cagnetta abbandonata che ha partorito dentro una grotta. Siamo riusciti a recuperarla con i suoi cuccioli, che sono ora al nostro canile. Adesso sono piccoli, ma presto saranno pronti per essere adottati.”

L’iniziativa è stata presentata ieri dal Sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, accompagnata dalla sua cagnolina Cer, e dalla Direttrice del Museo, Federica Tiripelli.
Il primo passo per coinvolgere i più giovani avverrà questo venerdì 11 ottobre alle ore 9.15, con un incontro dedicato ai tre Istituti scolastici comprensivi. In collaborazione con Enpa, sarà presentato il libro per bambini “Molly. Una storia vera” (Edizioni Fioranna), un racconto emozionante che narra la storia di Molly, una cagnolina abbandonata con i suoi cuccioli, che trova una seconda chance grazie all’adozione. Le autrici del libro, Ida Armano e Lisa Molinaro, illustratrice dell’opera, interverranno per arricchire la presentazione.

Sabato 12 ottobre, il Museo del Cassero si animerà con un programma di attività pensate per le famiglie. A partire dalle 15.30, i bambini dai 5 ai 10 anni potranno partecipare al laboratorio creativo “Piccoli animalier crescono”, condotto da Lisa Molinaro, dove esploreranno la loro creatività attraverso l’arte del disegno ispirato al mondo animale. Parte del ricavato di questo laboratorio sarà devoluto alla sezione Enpa di Valdarno, contribuendo così al prezioso lavoro di tutela degli animali svolto dall’associazione.

Alle 17.00, il museo ospiterà l’evento principale della giornata, che prevede una nuova presentazione del libro “Molly. Una storia vera”. Questo incontro mira a sensibilizzare il pubblico contro l’abbandono degli animali e a promuovere l’adozione consapevole. Durante l’evento, sarà possibile effettuare donazioni a favore di Enpa di Valdarno, supportando così le attività di protezione e cura degli animali nel territorio.

Con questa iniziativa, il Museo del Cassero e Enpa Valdarno si uniscono per dare voce a una causa importante, creando un legame tra cultura, arte e amore per gli animali.

Facebook
Twitter
LinkedIn