Il 31 ottobre alle ore 14.30 presso il Canile Municipale Viuzzo del Pantanino – Ugnano (Firenze) conferenza stampa di presentazione del ''Forum Nazionale PD Tutela e Diritti Animali'', un gruppo promosso dagli iscritti al PD ma aperto a tutti gli elettori del centro sinistra.
Il Rapporto Italia dell’Eurispes 2014 segnala che il 39,4% degli italiani ha almeno un animale in casa. In particolare, il 27,5% ha accolto in casa propria un animale e l’11,9% più di uno. Gli italiani sono contrari alla vivisezione (81% dice No), alla caccia (74,3%) e alle pellicce (85,5%), mentre aumenta il popolo dei Veg e la maggioranza degli intervistati si dice favorevole al riconoscimento degli equidi (cavalli, asini, bardotti) come animali d'affezione. Pertanto – spiegano i promotori dell'iniziativa – il tema dei diritti animali entra giorno dopo giorno nella quotidianità degli italiani.
Per questo, in linea con l'articolo 1 paragrafi 6,9,10 e all’articolo 30 dello Statuto Nazionale del Partito Democratico, un gruppo di tesserati sensibile da tempo al tema della tutela dei diritti e del benessere animale ritiene opportuno creare un ‘’tavolo/gruppo di lavoro ’’ che dia voce all’interno del PD ai molti che si riconoscono in questi battaglie di civiltà.
L'obiettivo è duplice: da un lato agevolare l'attuazione delle direttive europee sul tema difesa e salvaguardia dei diritti animali aprendo come da statuto una costruttiva discussione interna al partito che sfoci in una positiva attuazione legislativa vista la posizione di governo del Pd, dall'altro riaprire un dialogo costruttivo e propositivo con le associazioni animaliste nazionali, senza estremismi e strumentalizzazioni, con il comune interesse legato al miglioramento delle normative vigenti sul territorio nazionale.