Un intervento provvidenziale quello dei Vigili del Fuoco, che questo weekend hanno salvato la vita di un cucciolo di cane scivolato in un vascone per l’irrigazione nelle campagne di Borgo Incoronata, a pochi chilometri da Foggia. A dare l’allarme sono stati alcune persone di passaggio, che hanno sentito i disperati latrati dell’animale, intrappolato senza possibilità di risalita.
Per recuperare il cagnolino, un vigile del fuoco si è calato nell’invaso con una fune, riuscendo a tirarlo fuori sano e salvo. Sul posto è intervenuto il servizio veterinario Asl di Foggia area A che ha prestato il primo soccorso e ha contattato l’Enpa di San Severo. L’animale, visibilmente provato e spossato, è stato affidato alle cure dei volontari del Rifugio Enpa di Foggia..
“Ora è con noi al rifugio – commentano i volontari dell’Enpa di San Severo– si deve riprendere e rasserenare dopo la terribile esperienza, ma speriamo presto di poter cambiare il suo destino con una bella adozione. L’abbiamo chiamato Grisù, in onore del suo coraggio e della sua lotta per sopravvivere. Ringraziamo di cuore i Vigili del Fuoco per la prontezza e la professionalità dimostrate nell’intervento.”
Il piccolo Grisù ora si trova al sicuro, ma ha bisogno di riposo e cure. Non appena si sarà ristabilito, l’Enpa di Foggia si occuperà di trovargli una nuova famiglia che possa dargli l’amore che merita.
Grazie all’intervento tempestivo e alla collaborazione tra Vigili del Fuoco, Asl e Enpa questa storia ha avuto un lieto fine, e ora Grisù ha una seconda possibilità di trovare una casa accogliente.