Europee 2024, presentata a Roma la campagna “Vote for animals”

Presentata a Roma, in presenza di alcuni candidati che hanno sottoscritto l’appello, “Vote for Animals”, la campagna europea lanciata dall’Eurogroup for Animals e proposto in Italia da 11 associazioni animaliste tra cui Enpa. Nell’occasione presentati i risultati di un sondaggio sulla sensibilità degli italiani per la tutela degli animali.

“Vote for Animals” ha l’obiettivo di chiedere alle forze politiche e ai candidati di impegnarsi per garantire maggiori tutele agli animali nell’Unione europea. Tra i punti del manifesto il sostegno all’eliminazione graduale delle gabbie negli allevamenti e di una riforma ambiziosa della legislazione europea sul benessere animale con alti standard e specifici avanzamenti per tutte le specie. La campagna è presente in tutti e 27 i Paesi, che vede già 397 firmatari in Ue.

All’evento erano presenti anche diciotto candidati e candidate fra i cinauntaquattro che hanno già aderito ai punti del manifesto, alcuni in video collegamento, delle principali forze politiche per confrontarsi con associazioni, media e società civile dell’importanza del benessere animale e della sostenibilità ambientale e alimentare per i prossimi cinque anni di lavoro presso le istituzioni europee.

 

Più tutele per gli animali

Un sondaggio commissionato dalle associazioni a Youtrend/Quorum ha messo in evidenza come l’85% degli italiani, una schiacciante maggioranza chiede maggiori tutele per tutti gli animali, inclusi quelli negli allevamenti. Ad avere a cuore la salvaguardia degli animali è una maggioranza schiacciante all’interno di tutti i segmenti demografici: uomini e donne, giovani e anziani, elettori di destra, di centro e di sinistra.

Caccia e tutela della biodiversità

A fine 2023, la coalizione europea delle associazioni di tutela degli animali, Eurogroup for Animals, ha commissionato a Savanta, multinazionale specializzata nei sondaggi d’opinione, una ricerca sulla percezione della caccia fra i cittadini europei residenti in Germania, Francia, Spagna, Olanda, Italia, Belgio, Polonia, Danimarca, Svezia e Romania.

Dai dati emerge che il 76% dei cittadini italiani ritiene che sia più importante la tutela della biodiversità e il benessere degli animali rispetto al mantenimento delle tradizioni venatorie e il 72% che si dichiara contrario alla caccia nei confronti di animali nati e allevati in cattività, come le decine di migliaia di lepri e fagiani che ogni anno i cacciatori italiani rilasciano sul territorio al solo scopo di fucilarli nei giorni di caccia.

Le associazioni di “Vote for Animals”

Le associazioni che aderiscono a “Vote for Animals” sono Animal Equality Italia, Animalisti Italiani, Animal Law Italia, CIWF Italia, ENPA, Essere Animali, LAC, LAV, LEIDAA, LNDC Animal Protection e Save the Dogs and Other Animals.

Facebook
Twitter
LinkedIn