Uncategorized

Enpa Viterbo su emergenza randagismo: sterilizzazione e castrazione, le armi vincenti

Cani e gatti randagi, un problema sempre più pressante nelle nostre città. Ogni anno migliaia di cuccioli si ritrovano soli, abbandonati o nati da femmine non sterilizzate, a vagare per le strade, con il rischio di essere vittime di incidenti, malattie o maltrattamenti. La Sezione Enpa di Viterbo dopo il caso dei 13 gattini abbandonati a Sipicciano o del coniglietto lasciato solo in un condominio a Viterbo torna a parlare di randagismo e della necessità di sterilizzare.

La sterilizzazione e la castrazione rappresentano la soluzione più efficace per contrastare il randagismo. Si tratta di interventi chirurgici semplici, sicuri e non invasivi, che comportano numerosi benefici per la salute e il benessere degli animali, oltre che per la comunità. “La sterilizzazione – afferma l’Enpa di Viterbo – evita cucciolate indesiderate. In soli 6 anni un cane o un gatto possono dare origine a una dinastia di oltre 70mila cuccioli. La sterilizzazione abbassa la percentuale di incidenza sui tumori mammari e protegge contro carcinomi mammari e/o infezioni gravi dell’utero. Nei gatti la sterilizzazione riduce il rischio di contagio da malattie virali come Fiv (immunodeficienza) e la Felv (leucemia felina) che si trasmettono attraverso l’accoppiamento. Nei gatti e cani sterilizzati viene eliminata la tendenza ad allontanarsi da casa, con la conseguente riduzione di pericoli come incidenti stradali e aggressioni da parte di altri animali. La sterilizzazione aiuta inoltre la convivenza, perché evita quei disagi collegati al periodo della fertilità (irrequietezza, marcatura del territorio e odori sgraditi)”.

Gli ultimi casi di abbandono. “Le urgenze – continua l’Enpa di Viterbo – ormai sono all’ordine del giorno. Vogliamo raccontare brevemente due storie in particolare. Qualche giorno fa siamo stati contattati da una signora di Sipicciano (Graffignano), la quale chiedeva il nostro intervento per 5 gattini che girovagavano in mezzo a una strada col rischio di essere investiti, ma al nostro arrivo la situazione era ben più grave: i gattini erano 13, più le loro mamme. Stiamo cercando di recuperarli e metterli tutti in sicurezza. Altro abbandono, questa volta a  Viterbo, in uno spazio verde di un condominio nei pressi di Porta Romana, di un coniglietto. Fortunatamente abbiamo una rete di volontari che sono riusciti a gestire anche questa situazione nel minor tempo possibile”.

“La sterilizzazione – conclude l’Enpa di Viterbo – oltre ad essere un atto di responsabilità verso i propri animali, la sterilizzazione e la castrazione rappresentano un dovere civico e un gesto di amore verso tutti gli animali. Per questo è fondamentale sensibilizzare le persone sull’importanza della sterilizzazione e della castrazione, promuovendo una cultura di rispetto e tutela degli animali. Insieme, possiamo fare la differenza e costruire un futuro migliore per tutti gli animali”.