Al Centro Recupero Animali Selvatici dell’Enpa di Genova, le porte sono sempre aperte per tutte le creature selvatiche, ma ogni tanto arrivano ospiti davvero insoliti. È il caso di un “potenziale principe”, come affettuosamente lo chiamano i volontari: un rospo comune, o Bufo bufo.
L’insolito ospite è stato portato al Cras dopo essere stato accidentalmente calpestato da un cane, che gli ha procurato una frattura a una zampa. Ora è sotto le cure attente dei volontari della Protezione Animale di Genova, che si stanno occupando di lui affinché possa recuperare pienamente e tornare in libertà. “Essendo un anfibio, è un ospite particolarmente prezioso, soprattutto perché gli anfibi sono in forte diminuzione a causa di numerose minacce ambientali,” spiegano dal Cras.
Gli anfibi sono creature molto vulnerabili, spesso vittime dei cambiamenti ambientali e dell’inquinamento. Proprio per questo motivo, ogni esemplare accolto è un contributo alla biodiversità e una possibilità di sopravvivenza per una specie già in difficoltà. Il Cras, che in passato ha già curato una raganella, si dice fiducioso nelle capacità di recupero di questo piccolo paziente. “Gli anfibi sono dotati di un’ottima capacità di rigenerazione – afferma l’Enpa di Genova– quindi con qualche settimana di immobilità, il nostro verrucoso amico dovrebbe riuscire a riprendersi completamente.”
Il rospo rimarrà dunque in degenza presso il centro fino a quando la zampa non sarà guarita del tutto, dopodiché verrà reintrodotto nel suo habitat naturale.