n occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 20 novembre, l’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) e Pizzardi Editore celebrano il diritto universale al gioco regalando a più di 15.000 bambini in tutta Italia la “Sorpresa del Cuore” di Pizzardi Editore. La distribuzione di queste straordinarie buste “Sorpresa”, che è iniziata nel mese di luglio, è stata resa possibile grazie al lavoro sinergico di oltre 300 volontari Enpa di oltre 80 Sezioni in tutta Italia, che hanno collaborato con altre realtà del territorio come Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Caritas, Parrocchie e Servizi Sociali, per citarne alcune.
Un progetto solidale che continua a crescere
L’iniziativa è parte del progetto solidale “Bambini Felici” inaugurato dall’editore Dario Pizzardi nel 2020 durante la pandemia, che mira a garantire il diritto al gioco ai bambini delle famiglie in difficoltà economiche e a dimostrare che un mondo più equo è possibile e si può realizzare con empatia e solidarietà.
I genitori hanno accolto con grande piacere e riconoscenza il pacco dono per i loro figli, i quali, non appena l’hanno ricevuto, hanno reagito con gioia, meraviglia e incredulità, dopo averne scoperto il ricchissimo contenuto. La “Sorpresa del Cuore”, infatti, contiene tantissime opportunità di divertimento sotto forma di bellissimi prodotti Amici Cucciolotti, che possono intrattenere per mesi un bambino e arricchire le sue giornate con un passatempo stimolante che sviluppa la fantasia, i valori positivi, la curiosità verso le meraviglie naturali e permette di scoprire molte informazioni sugli animali.
Le voci dei protagonisti
Dario Pizzardi, ideatore del progetto, ha dichiarato:
“Giocare è un diritto universale, ma non tutti i bambini possono esercitarlo. In questo momento di particolare difficoltà per tante famiglie, donare le nostre collezioni storiche a coloro che hanno più bisogno è un modo per restituire loro questo diritto, dimostrando che empatia e solidarietà possono davvero rendere il mondo un posto migliore. Nel 2020, dopo la prima distribuzione, abbiamo ricevuto centinaia di lettere da amministratori, volontari e genitori che ci hanno raccontato e testimoniato la felicità con cui i bambini hanno accolto i nostri doni. Tornare a vedere quei sorrisi è per me una gioia immensa, sia a livello personale che professionale.”
Anche Carla Rocchi, presidente nazionale dell’Enpa, ha sottolineato:
“Siamo orgogliosi di partecipare, insieme ai nostri volontari, a progetti come questo, che non solo portano felicità ai più piccoli, ma sensibilizzano anche sul rispetto per gli animali e sull’importanza della loro protezione. Ringraziamo Pizzardi Editore per il suo impegno continuo verso i più vulnerabili e per aver sostenuto con costanza questo meraviglioso legame tra l’Enpa e Amici Cucciolotti, che dura ormai da 18 anni.”
Evento conclusivo e prospettive future
La distribuzione della “Sorpresa del Cuore” continuerà fino al 22 dicembre, con un evento speciale organizzato a Pianezza. In collaborazione con il Comune, Westie di Amici Cucciolotti e Babbo Natale visiteranno le famiglie più bisognose a bordo di un trenino, distribuendo regali e la “Sorpresa del Cuore”.
Grazie al successo dell’iniziativa, questo importante progetto sociale sarà replicato anche il prossimo anno, per portare momenti di serenità e divertimento a tanti altri bambini in difficoltà.