Domenica scorsa a via Seprio, in una zona abbastanza centrale di Milano, è stato trovato in terra un regolo in terra. L’uccello, normalmente molto dinamico, sempre in movimento e alla ricerca di cibo, stato portato alla sede della Sezione di Milano.
“Fortunatamente – racconta l’Enpa di Milano – la visita non ha evidenziato particolari problematiche: i nostri volontari, che garantiscono l’apertura al pubblico della sede anche nei fine settimana, se ne sono presi amorevolmente cura ei verrà trasferito anche lui al CRAS di Vanzago, dove provvederanno appena possibile alla sua liberazione.
Il regolo difficilmente raggiunge i 10 cm di lunghezza e pesa solo pochi grammi. E’ tra le specie più piccole dell’avifauna europea, e può essere avvistato a Milano nei periodi di migrazione e in inverno, quando si sposta dai boschi dell’arco alpino, dove nidifica, verso le zone di pianura con temperature meno rigide. La sua caratteristica forse più riconoscibile è la cresta gialla (o arancione) con due strisce nere ai lati, che è anche ciò che permette di distinguerlo dal fiorrancino (che gli assomiglia molto ma si differenzia dal regolo per la presenza di una specie di mascherina che va dai lati del becco fino alle orecchie) e da altri piccoli passeriformi.