Enpa di Genova accoglie una gru recuperata a La Spezia

Si trovava nel porto di La Spezia ma non riusciva a volare. Un magnifico esemplare di gru (Grus grus) è stato recuperato dall’Enpa di Genova.

“Una volta arrivato al nostro centro – racconta l’Enpa di Genova – sono stati fatti tutti gli accertamenti del caso, e fortunatamente gli esami hanno evidenziato che si tratta “solo” di un ematoma a un’ala, probabilmente conseguenza di un trauma da impatto.
Dunque, fortunatamente, nessuna frattura. Tuttavia, sono in corso ulteriori analisi per escludere altri problemi. Terremo la gru sotto osservazione, in attesa della piena ripresa dell’ala, e speriamo tutti che questo maestoso uccello possa tornare presto a volare!”

“Ci teniamo a evidenziare – continua l’Enpa di Genova – come quello di questi giorni sia un ingresso raro per il nostro centro: le gru sono famosi uccelli migratori che formano proverbiali stormi a forma di V, affrontando anche lunghissime distanze, ma è difficile che un esemplare si fermi da queste parti. Alte ed eleganti, dal collo e dalle zampe lunghissime e con un’apertura alare di quasi due metri e mezzo, questi uccelli sono tanto imponenti e spettacolari quanto non facili da gestire. Questa gru potrà fortunatamente contare sull’esperienza di veterinari ed operatori appassionati e soprattutto preparati nella degenza e gestione di animali selvatici”.

Facebook
Twitter
LinkedIn