Enpa di Cosenza salva gattino ferito, probabilmente investito

“C’è un gatto ferito in strada”. La segnalazione è partita dai cittadini di Mormanno, in provincia di Cosenza. I volontari della Sezione di Cosenza si sono subito attivati.
“Abbiamo trasportato l’animale ferito e in difficoltà – racconta l’Enpa di Cosenza – presso un ambulatorio veterinario per farlo visitare e prestargli tutte le cure necessarie. Probabilmente è stato investito perché ha una frattura al mento. Questo gli ha limitato il nutrimento per giorni, di conseguenza si è disidratato e, non nutrendosi, ha le difese immunitarie abbassate”. Il gatto è stato quindi sottoposto a primo soccorso: rianimazione con liquidi endovenosi, terapia antibiotica, radiografia, terapia antidolorifica, emocromo, ecografia ed esami sierologici Felv – Filv – F.Cov IgG coronavirus felino. “Agli esami radiografici – continua l’Enpa di Cosenza – non risultano lesioni scheletriche mentre alla visita clinica risulta una frattura a livello della sinfisi mandibolare. Dovrà quindi affrontare un intervento chirurgico. Dobbiamo però prima riabilitarlo altrimenti non può sottoporsi all intervento mandibolare e fino ad allora non riuscirà a nutrirsi autonomamente”.

“Grazie – conclude l’Enpa di Cosenza – anche alla macchina amministrativa che ottempererà, per come gli compete, alle spese necessarie per le cure. Aggiorneremo tutti sulle condizioni del gatto nella nostra pagina Facebook”.

Facebook
Twitter
LinkedIn