Due fagiani ritrovano la libertà grazie anche ad Enpa nel Parco di Monza

Due fagiani maschi, trovati a vagare impauriti tra le vie di una cittadina della Brianza, hanno ritrovato la loro libertà grazie all’intervento di alcuni cittadini e alla cura dell’Enpa di Monza e Brianza. Gli animali, evidentemente fuori luogo in un contesto urbano, hanno attirato l’attenzione di persone che, con prontezza, li hanno raccolti e messi in sicurezza. Invece di rappresentare un potenziale pranzo, i fagiani sono stati sistemati in un contenitore di cartone forato e portati alla sede dell’Enpa di Monza, dove hanno ricevuto cure veterinarie.

Una seconda possibilità nella natura

Una volta giunti alla sede dell’Enpa, i due uccelli sono stati sottoposti a un controllo veterinario. Sebbene leggermente sottopeso, le loro condizioni generali di salute sono apparse buone, e grazie a una dieta equilibrata e a qualche giorno di tranquillità, si sono presto ristabiliti.

Il presidente dell’Enpa di Monza, Giorgio Riva, ha spiegato che il rilascio dei due animali è avvenuto in uno degli angoli più selvaggi e meno frequentati del Parco di Monza, un’area lontana dalle zone di caccia. “È sempre una grande emozione vedere animali selvatici recuperare la libertà,” ha dichiarato Riva, “e speriamo che possano vivere serenamente in un ambiente sicuro.”

Per i più curiosi, il video della liberazione è disponibile sul sito dell’ENPA Monza a questo link.

Facebook
Twitter
LinkedIn