Il 13 dicembre 2023, un esemplare di stenella, una specie di delfino rara da avvistare nel golfo di Napoli, è stato ritrovato morto sul litorale di Pozzuoli, a pochi metri da Lucrino.
L’animale, lungo circa 184 centimetri, non presentava segni di lesioni o di parassiti. I cittadini hanno subito contattato la Capitaneria: sul posto è giunta la Guardia costiera insieme a volontari dell’Enpa di Salerno e dei veterinari dell’Asl Napoli 2 Nord ma non sono riusciti a salvarlo. È stato prelevato dall’Asl Napoli 2 Nord e trasferito all’Istituto Zooprofilattico di Portici per l’autopsia.
Le stenelle sono cetacei di piccole dimensioni che vivono in gruppi di diverse unità. Sono animali sociali e intelligenti, e si nutrono principalmente di pesci. Il ritrovamento della stenella morta sul litorale di Pozzuoli è un evento triste e preoccupante. È importante ricordare che i cetacei sono animali selvatici e che è fondamentale rispettare il loro habitat.
L’animale non ha presentato segni di lesioni o di parassiti ed è stato prelevato dall’Asl Napoli 2 Nord e trasferito all’Istituto Zooprofilattico di Portici. Qui sarà effettuato l’esame autoptico per capire il motivo del decesso del delfino, ma secondo alcuni volontari l’animale sarebbe arrivato già morto.