DEFORESTAZIONE IN INDONESIA: A RISCHIO IL PREZIOSO ECOSISTEMA LEUSER. APPELLO DELLE ASSOCIAZIONI AL PRESIDENTE INDONESIANO

L'Indonesia è il Paese con il più elevato tasso di deforestazione al mondo. In questa classifica poco virtuosa Giakarta ha addirittura superato il Brasile, che però ha una “superficie verde” cinque volte più estesa. Se poi si considera soltanto l'arcipelago indonesiano, il primato negativo in materia di perdita di aree verdi spetta all'Isola di Sumatra. E' quanto denuncia un panel di associazioni animaliste e ambientaliste di tutto il mondo, tra cui l'Ente Nazionale Protezione Animali, che nei giorni scorsi ha scritto una lettera al Presidente indonesiano chiedendo azioni concrete contro la deforestazione, che sta colpendo soprattutto l'ecosistema Leuser di Sumatra.
 
«L'ecosistema Leuser rappresenta ciò che resta a Sumatra della foresta pluviale; uno degli ambienti del Sud Est asiatico più ricchi di biodiversità. Un'area così preziosa da essere catalogata dagli esperti come una delle zone più insostituibili del pianeta; l'ultima regione dove orangutan, rinoceronti, elefanti e tigri ancora convivono in piena e assoluta libertà», si legge nella lettera inviata dalle associazioni. «Ma l'ecosistema Leuser è anche il luogo dove torbe e foreste hanno immagazzinato milioni di tonnellate di anidride carbonica – prosegue la missiva -. Ciononostante in questo momento, proprio mentre scriviamo, politici locali vorrebbero spezzare questo equilibrio con l'insediamento di attività mineraria o con le coltivazioni necessarie alla produzione di olio di palma. Ciò comporterebbe inoltre la legalizzazione di numerose strade che già oggi attraversano senza alcuna autorizzazione l'ecosistema Leuser.»
 
«Signor Presidente – è l'appello lanciato dalle associazioni – soltanto un suo intervento può fermare questa tragedia; può salvare le comunità locali che traggono il proprio sostentamento dalla foresta; può proteggere la biodiversità della terra e metterne in sicurezza il clima. Lo chiedono non solo le associazioni ma soprattutto milioni di persone che hanno firmato una petizione per fermare la deforestazione nella regione di Aceh, sull'isola di Sumatra.» 

Facebook
Twitter
LinkedIn