Crimini contro le persone e crimini contro gli animali. Se ne parla venerdì 20 marzo a Milano

Venerdì 20 a Milano (Sala Valente del Tribunale di Milano, via Freguglia 14) appuntamento con il seminario dal titolo “I crimini contro i fragili: la tutela di bambini, anziani e animali”, organizzato dalla Sezione Enpa di Milano. Numerose le tematiche al centro dei lavori, con un particolare focus sul “link”, sulla correlazione ormai accertata tra atti di violenza contro le persone e crimini contro gli animali. E sarà proprio di questo che parlerà il presidente della Protezione Animali milanese, Ermanno Giudici, con il suo intervento dal titolo “Il link: l’importanza di riconoscere la violenza, gli animali soggetti da tutelare, indicatori per accertare” in programma subito dopo i saluti inaugurali (previsti per le 9.15) del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano e del Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari.

Alle 10.15 l'avvocato Manuela Ulivi, socia fondatrice della Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano, raccoglierà il testimone da Giudici con una relazione dal titolo “Il maltrattamento domestico e le conseguenze dirette e indirette sui componenti non in grado di autotutelarsi”. A seguire, subito dopo la pausa caffé, sarà la volta del dottor Pietro Forno, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso la Procura della Repubblica di Milano (“La tutela delle categorie fragili durante le indagini preliminari”) e della dottoressa Liliana Mauri (“Animali e persone come vittime”), Commissario della Polizia Locale di Milano, responsabile dell'Unità tutela ambiente e tutela animali.

Tre gli interventi in programma nel primo pomeriggio, al termine della pausa pranzo. Alle 13.30 toccherà all'intervento della professoressa Cristina Cattaneo, responsabile del Laboratorio di antropologia e odontologia forense presso l’Università degli Studi di Milano, sul tema “La medicina legale, uno strumento per la tutela delle categorie fragili, senza distinzione di specie”, cui seguiranno il contributo della psicoterapeuta e criminologa Erica Poli sul tema “Il profilo criminale del violento” e il professor Gustavo Gandini, ordinario presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano con una relazione dal titolo “Il ruolo del veterinario nelle indagini preliminari e come parte attiva nella segnalazione del crimine violento”.

Infine, non mancherà un approfondimento dedicato alla riabilitazione dei colpevoli, dal titolo “Le misure riabilitative per i soggetti violenti, moderno strumento per la riduzione delle recidive”; approfondimento a cura della dottoressa Giovanna Di Rosa, magistrato di sorveglianza presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano. La giornata di studio si concluderà con un dibattito (a partire dalle 16.30) moderato da Paola D'Amico, giornalista del Corriere della Sera.

L'appuntamento con il seminario dal titolo “I crimini contro i fragili: la tutela di bambini, anziani e animali” è per venerdì 20 marzo a Milano presso la Sala Valente del Tribunale di Milano (via Freguglia 14, Milano) con inizio alle 9.

Facebook
Twitter
LinkedIn