Una nuova casa per i gatti di Forte Marghera: presentato il progetto “Stanza SOS” in collaborazione tra Comune di Venezia ed Enpa con il sostegno di Enel

E’ stata inaugurata a Forte Marghera una nuova sede dell’Enpa di Venezia, uno spazio aperto questo pomeriggio al Padiglione 47 e affidato dal Comune di Venezia, attraverso la Fondazione Forte Marghera, all’Ente Nazionale Protezione Animali: una novità assoluta in Italia che vede nel suo interno una stanza denominata “SOS”, realizzata con il supporto di Enel.

Il progetto, targato Enpa e sostenuto appunto da Comune di Venezia ed Enel, è stato presentato questo pomeriggio alla presenza dell’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin, del Direttore Area Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde Pubblico Marco Mastroianni e del presidente della Commissione consiliare Ambiente, Parchi, Patrimonio arboreo e città sostenibile Alessio De Rossi.

L’inaugurazione della nuova sede dell’Ente Protezione Animali e i dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati dal componente dell’Organo di Amministrazione (Oda) Enpa Odv, Romano Giovannoni, e dalla referente nazionale Enpa in Veneto Valentina Perin, ideatrice del progetto. Presenti anche la presidente della sezione Enpa di Venezia, Roberta Rizzi, e la responsabile Affari Istituzionali Enel per il Triveneto, Michela Coletto. A fare gli onori di casa il presidente della Fondazione Forte Marghera Stefano Mondini e la consigliera Francesca Da Villa.

 

La “Stanza SOS” nasce con l’obiettivo di accogliere, su segnalazione del Comune, i gatti bisognosi di cure e assistenza a seguito di sopravvenute difficoltà delle famiglie proprietarie degli animali. Lo spazio sarà non solo un punto di riferimento per accogliere e custodire temporaneamente i gatti, ma anche un luogo dedicato alla sensibilizzazione e all’educazione della cittadinanza. Tra gli obiettivi: promuovere buone pratiche per l’adozione, educare i più piccoli sull’importanza del rispetto degli animali e fornire alle famiglie informazioni utili sulle normative contro l’abbandono e sui servizi di supporto disponibili sul territorio.

“La stanza SOS presentata oggi si inserisce nel più ampio contesto di rinnovamento della sede Enpa di Venezia che è stata inaugurata oggi e che garantirà maggiori spazi e possibilità di benessere per i gatti più fragili del Forte Marghera. Questo progetto rappresenta un modello innovativo di collaborazione tra istituzioni pubbliche, privati e volontariato per la tutela degli animali – ha dichiarato Romano Giovannoni, componente dell’Organo di Amministrazione Enpa – La “Stanza SOS” non è solo un rifugio temporaneo per i gatti in difficoltà, ma anche un luogo di incontro e formazione per costruire una cultura sempre più responsabile e solidale verso gli animali”.

“A Forte Marghera, Enpa è presente con una sezione molto attiva, impegnata quotidianamente nella gestione dell’oasi felina, un luogo magico per i gatti che vivono in totale sintonia con l’ambiente urbano, un esempio di relazione uomo animale da perseguire. Il progetto “Stanza SOS” aggiunge un tassello fondamentale, offrendo un sostegno concreto ai cittadini e garantendo un futuro più sereno agli animali che necessitano di assistenza. E’ fondamentale il sostegno di un’Amministrazione virtuosa e lungimirante sulle necessità dei propri cittadini e degli animali presenti” ha aggiunto Valentina Perin, ideatrice del progetto e referente Enpa in Veneto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Città di Venezia (@comunevenezia)

L’Ente Nazionale Protezione Animali, la più antica associazione animalista in Italia, opera attivamente in Veneto attraverso 11 sedi provinciali, centinaia di volontari attivi, e la gestione in collaborazione con i Comuni di 7 canili e 6 gattili. A Forte Marghera ha sede l’Enpa di Venezia che oltre a curare la gestione dei gatti presenti sul posto, nutrendoli e monitorandoli quotidianamente, si occupa di sterilizzazioni, supporta le famiglie in difficoltà e accoglie, in via temporanea, i gatti più bisognosi di cure.

Le modalità di sostegno del progetto sono state illustrate da Michela Coletto, responsabile Affari Istituzionali Enel per il Triveneto che ha sottolineato in particolare come “Il nostro approccio alla sostenibilità punta a raccogliere, interpretare e fornire risposte tangibili alle esigenze dei territori in cui siamo presenti. Quest’area di Mestre, dopo la sua riqualificazione, è diventata un punto di riferimento per la città e con il nostro sostegno desideriamo contribuire a dare un aiuto concreto alle famiglie proprietarie di animali, di cui temporaneamente non possono prendersi cura. La Stanza SOS – conclude Michela Coletto – sarà un luogo confortevole e sicuro, dove mani amiche si prenderanno amorevolmente cura dei nostri pets”.

La cerimonia di inaugurazione del nuovo spazio è stata arricchita da un percorso espositivo intitolato “S-gatti”, che rappresenta in modo artistico le immagini dei gatti presenti al Forte, accompagnati da frasi di celebri poeti, scrittori e attori che hanno reso omaggio ai felini, immortalati in dieci pannelli artistici che accoglieranno i visitatori fino al prossimo 31 gennaio. Una mostra all’aria aperta che permette di passeggiare all’interno delle mura e coniuga arte, natura, storia e bellezza.

“Il progetto si inserisce nel percorso di tutela degli animali d’affezione intrapreso dall’Amministrazione del sindaco Brugnaro – ha detto l’assessore all’Ambiente De Martin – Venezia si conferma in prima linea nell’attenzione al tema dell’abbandono e la creazione di questo nuovo spazio nasce con l’obiettivo primario di sensibilizzare la cittadinanza alla cura dei nostri amici a quattro zampe. L’apertura della nuova sede Enpa è la conferma del nostro sostegno a tutte quelle realtà che si prendono cura dei gatti, come in questo caso, ma in generale degli animali domestici per i quali negli ultimi anni sono stati creati moltissimi spazi dedicati, ricordo le circa trenta aree cani distribuite sull’intero territorio comunale. Siamo vicini ad Enpa, e ringraziamo Enel per il sostegno al progetto, e a tutte quelle realtà che si battono per la tutela degli animali d’affezione. La Stanza SOS che oggi inauguriamo non è il luogo dell’abbandono, ma uno spazio dove i bambini e le famiglie possono scoprire la bellezza della compagnia di un gatto, apprendere tutte le informazioni utili e necessarie sull’adozione e sui servizi attivi sul nostro territorio grazie al supporto di tante associazioni che ci aiutano a prenderci cura dei nostri amici a quattro zampe”.

Facebook
Twitter
LinkedIn