COMBATTIMENTI DI ANIMALI. L’ENPA CHIEDE LA SOSPENSIONE DEL VETERINARIO RIPRESO DA “STRISCIA LA NOTIZIA”. ATTIVATO L’UFFICIO LEGALE

Con una lettera della presidente nazionale, Carla Rocchi, alla presidente dell'Ordine dei medici veterinari di Milano, l'Enpa ha chiesto ufficialmente la sospensione di un medico veterinario del Milanese sorpreso dalle telecamere di “Striscia la Notizia” mentre presenzierebbe ad un combattimento tra alcuni cuccioli di dogo argentino e un cinghiale.
 
Un comportamento, quello tenuto dal professionista, sanzionabile non solo da un punto di vista etico-deontologico ma anche da uno penale, con reati che andrebbero dal maltrattamento di animali ai combattimenti clandestini, fino alla gestione illecita di fauna selvatica. Per questo la Protezione Animali ha attivato il proprio ufficio legale affinché intraprenda tutte le opportune iniziative.
 
L'Enpa auspica che la magistratura accerti le responsabilità del caso erogando le opportune sanzioni in caso di condanna dell'uomo. «Maltrattamenti, violenze e sevizie ai danni degli animali sono di per sé crimini odiosi e inaccettabili – commenta l'Enpa –. E lo sono ancora di più quanto nel ruolo degli aguzzini si calano proprio coloro i quali dovrebbero invece garantirne il benessere.»
 

Facebook
Twitter
LinkedIn