La sezione Enpa di Voghera ha raccontato la storia di una improbabile coppia che si è formata all’interno del Rifugio. Si tratta di carolina e Donatello. Lei è un simil pastore tedesco di dieci anni arrivata all’Enpa di Voghera nel 2014, dopo una rocambolesca cattura con gabbia trappola all’interno dell’Istituto Gallini di Voghera e Donatello. Lui è un simil spinone di 14 anni arrivato anche lui al rifugio nel 2014 e subito denominato “cane statua” perché a causa del terrore in cui viveva si pietrificava letteralmente all’interno della sua cuccia fingendo di non esserci.
“Ci sono voluti mesi – racconta l’Enpa di Voghera – ma alla fine Donatello si è ripreso e ha accettato la nuova realtà del canile così come Carolina ha imparato a interagire maggiormente con gli esseri umani. Ora sono passati “anni di acqua sotto i ponti” e loro due si sono ritrovati insieme nel box, sostenendosi a vicenda con le loro insicurezze in quello che è un rapporto di conoscenza e fiducia sempre in divenire con noi esseri umani.
Carolina ama molto giocare e ha coinvolto in questo Donatello, mentre lui le ha fatto scoprire i piccoli vizi della vita come la “questua del bombo” durante le pulizie del box a fianco a loro. Chissà mai se anche per questi due cani con un indice di adottabilità piuttosto basso (ormai per un’età sicuramente non giovane e unitamente anche per un profilo caratteriale piuttosto schivo) ci sarà un’ eventuale possibilità di famiglia. Finché c’è vita c’è speranza – conclude l’Enpa di Voghera – sono sufficienti le condizioni giuste e le persone giuste. Intanto loro continuano la loro amicizia e le loro piccole avventure al Rifugio ogni giorno. Aiutateci a far conoscere le loro rispettive storie aumentando un’ eventuale possibilità di adozione”.