BLITZ BOTTICELLE. IN AZIONE ANCHE LE GUARDIE ZOOFILE DELL’ENPA DI ROMA. AGGRESSIONE VERBALE E MINACCE AL CAPONUCLEO CLAUDIO LOCURATOLO

Al blitz del Nirda del Corpo Forestale dello Stato, in corso presso la “scuderia” di Testaccio (Roma), stanno partecipando anche le Guardie Zoofile della Sezione Enpa di Roma. Si tratta, nello specifico, di tre agenti zoofili – in servizio come ausiliari di Polizia Giudiziaria – supportati da un veterinario della Protezione Animali. Gli agenti del Nirda stanno conducendo controlli molto accurati sulle condizioni della struttura, che la Protezione Animali capitolina ha più volte denunciato essere fatiscente, sulle autorizzazioni sanitarie relative alla detenzione degli animali e sulla salute dei cavalli.

Peraltro, il caponucleo delle Guardie Enpa di Roma, Claudio Locuratolo è stato vittima di un'inqualificabile aggressione verbale. Locuratolo infatti ha più volte denunciato, accertato e sanzionato le irregolarità delle botticelle, un'attività a seguito della quale sono state sospese numerose licenze. Non appena entrato nei locali di quella che solo con molta fantasia può essere definita una “scuderia”, il caponucleo è stato insultato e minacciato dai vetturini; per evitare che la situazione potesse degenerare Locuratolo è stato costretto ad uscire dalla struttura e a non prendere parte ai controlli.

La Protezione Animali ringrazia la Procura della Repubblica di Roma e il Corpo Forestale dello Stato per questo intervento, che nasce anche dall'attività svolta dall'Enpa sul territorio, ed auspica che eventuali illegalità siano sanzionate in modo esemplare. 

Facebook
Twitter
LinkedIn