“Disabilità non significa inabilità. Significa semplicemente adattabilità”. Inizia così il post dell’Enpa di Treviso per raccontare l’evento che si è tenuto a Treviso per approfondire il tema della disabilità nei cani. Il corso che si è tenuto Duran te lo scorso fine settimana è stato organizzato con Special Dogs e ha visto la partecipazione di tanti volontari e tanti cani.
Il corso è stato tenuto da Katia Cereda presidente e responsabile Border’s Angels & Collie Rescue, istruttore CSEN e Demi Carla Educatore Specializzato Handicapped Dogs Educatore Cinofilo 3 Liv.
“Presenti all’incontro – racconta l’Enpa di Treviso – l’educatrice Stefania Pesce che col gruppo di volontari ha preparato il primo progetto che abbiamo chiamato “Luce”, insegnando ad una cucciola cieco sorda presente in canile i primi tocchi e la gestualità necessaria per poter comunicare con lei e la Dr.ssa Chiara Bottaro, medico veterinario Comportamentale. Nei due giorni di incontro è stato spiegato come gestire uno Special Dog ed insegnato il giusto metodo di comunicazione in base alla disabilità. La reclusione in canile è già di per sé invalidante, immaginate per chi ci arriva senza poter vedere e sentire”.
L’incontro è stato organizzato per formare persone competenti e per capire e comunicare correttamente con i cani disabili, per aiutare i volontari ad agevolare le adozioni e per avere delle buone basi sull’aspetto “handicap”. “Davvero una bella esperienza – ha concluso l’Enpa di Treviso – che sicuramente si ripeterà”.