L’Enpa di Monza e Brianza organizza un evento natalizio per sostenere gli animali. Il mercatino si terrà in centro Monza nei weekend e nei giorni festivi, in via Italia, all’incrocio tra via Piermarini e aia Santa Maddalena, di fronte alla chiesa delle Sacramentine. Nei giorni feriali sarà invece allestito sotto i portici dell’Arengario in piazza Roma. Presso gli stand Enpa sarà possibile trovare mille idee per festeggiare il Natale in modo solidale. Per i buongustai, ci saranno i dolci natalizi targati Enpa, come il “canettone”, il panettone tradizionale con uvetta e canditi, il “micione”, il panettone senza canditi, il “panconiglio”, il pandoro classico, il “cucciolone”, il panettone con frutta esotica, e il “pangufoveg”, il dolce di Natale vegano con gocce di cioccolato.
Per i cinofili e i gattofili, ci saranno regali e gadget a tema animale, e per i più organizzati anche il “calenpario” 2024. Per chi volesse fare un regalo speciale, che sia solidale e originale insieme, potrà scegliere invece di regalare un’adozione a distanza. Grazie al Progetto Famiglia a Distanza (PFD), con un contributo di 15 euro al mese, si può infatti adottare a distanza un cane, un gatto, la banda degli erbivori o le api, tutti animali presenti nel parco canile – gattile di Monza. Si riceverà l’attestato d’adozione e, mensilmente, aggiornamenti e foto dell’amico scelto.
Il mercatino sarà infine anche al rifugio di via San Damiano 21. Nel pomeriggio di sabato 2 dicembre aprirà infatti i battenti il mercatino natalizio al rifugio di Monza. Alle 17 verranno accese le luci sull’albero di ulivo nel prato centrale del rifugio e a tutti i visitatori verrà offerto un bicchiere di spumante e una fetta di panettone. Il mercatino al Parco Canile di Monza – con idee regalo e dolci natalizi – sarà visitabile tutti i giorni fino a venerdì 24 dicembre dalle 14.30 alle 17.30, sabato e domenica fino alle 18.30.