A Milano il primo Italian Pet Summit organizzato dal Sole 24 Ore. Il patrocinio dell’Enpa

Gli animali da compagnia, ormai veri componenti delle nostre famiglie, hanno un impatto sempre più forte sulla società: in Italia sono 65 milioni, dei quali oltre dieci milioni di gatti e quasi nove milioni di cani. Componenti di oltre quattro famiglie su dieci, alimentano un mercato in continua crescita contribuendo, a loro volta, al benessere delle persone, tanto da essere una presenza sempre più costante non solo nelle strutture di cura e nelle residenze per anziani, ma anche in uffici e persino scuole.
Per costruire consapevolezza a 360 gradi su questo mondo, a partire dal punto di vista della salute, secondo la visione olistica One Health, fino al notevole impatto sull’economia del Pet Care e Pet Food, settori a loro volta coinvolti nelle transizioni digitale e green che stanno rivoluzionando l’industria europee, Il Sole 24 Ore organizza in collaborazione con Purina e ASSALCO il primo Italian Pet Summit, che si terrà martedì 27 febbraio a Milano, a partire dalle 9,30, presso la fondazione Riccardo Catella (Via Gaetano de Castillia, 28).

L’Italian Pet Summit è patrocinato da ANMVI, ENPA, FNOVI, FOR A SMILE ONLUS, LEIDAA-Lega Italiana Difesa animali e Ambiente e SAVE THE DOGS and Other Animals.

IL PROGRAMMA

Il Summit – che potrà essere seguito sia in presenza che in streaming previa registrazione su https://24oreventi.ilsole24ore.com/italian-pet-summit-2024/ – sarà aperto dagli interventi di Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore, e di Giorgio Massoni, Presidente ASSALCO, a cui farà seguito un intervento di scenario sul mercato del Pet Care e del Pet Food a cura di Paolo Garro, Business Insights Senior Director di Circana.

Seguirà quindi una tavola rotonda che farà il punto sugli aspetti fiscali con cui devono confrontarsi i possessori di cani e gatti, nonché sulle sanzioni previste nel caso vengano abbandonati: a discuterne saranno Carla Bernasconi, Consigliera FNOVI, Michela Vittoria Brambilla, Deputata, Presidente Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, Presidente e Fondatrice LEIDAA, e Giorgio Massoni, Presidente ASSALCO.

Il Summit proseguirà con la presentazione, a cura di Daniela Conti, Consumer Goods Division Head di Doxa, di un’indagine sulla relazione e la cura degli amici a quattrozampe in Italia.

Il focus successivo sarà sull’educazione del pet owner di oggi e di domani al possesso responsabile: sul tema interverranno Lucio Biondaro, CEO di Pleiadi, Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, Maria Chiara Catalani, Senior President di SISCA, Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, e Irene Franco, Direttore Sanitario Clinica ENPA Milano.

La relazione tra gli esseri umani e gli animali domestici ha un valore importante sia nella società e sia per il benessere dei singoli: ad approfondire questo argomento saranno Luca Bernardo, Direttore Dipartimento Medicina dell’Infanzia, dell’Età evolutiva e della Medicina di Genere A. O. Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano – ASST Fatebenefratelli Sacco, Luca Mechelli, Ordinario di Patologia veterinaria Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Perugia, Marco Melosi, Presidente ANMVI, Sara Turetta, Presidente e Direttrice Fondazione Save the Dogs and other Animals ETS, e Ludovica Vanni, Presidente e Socio Fondatore For a Smile ETS.

La mattinata di lavori si concluderà con due focus: il primo, dedicato all’innovazione in atto nel mondo del Pet Food e del Pet Care, vedrà intervenire Fabrizio D’Abate, CEO di Lampovet, Stefano Di Bella, CEO di Isola dei Tesori, Sara Faravelli, Corporate Communication Director, Purina Southern Europe, Nestlé Purina, Grazia Fontana, Country Manager Italia Wamiz, e Barbara Tonini, Veterinario Nutrizionista, Vice Presidente di SIANA.

Il secondo focus riguarderà l’impatto che le transizioni digitale e green, che stanno rivoluzionando l’industria europea, hanno sul mondo del Pet Food: ne discuteranno Nicolò Galante, CEO di Agrifarma, Rafael Lopez, Regional Managing Director South Europe di Nestlè Purina, Carlo F. Maggi, Presidente Ecoplasteam, e Luca Stramare, Responsabile Centro Studi di COREPLA.

Facebook
Twitter
LinkedIn