Atleti di Prosecco Doc Imoco Volley, Benetton Rugby e Treviso Basket si uniscono all’Enpa per un’iniziativa benefica che sostiene lo IOV e il reparto di Pediatria del Ca’ Foncello.
Le Pantere del Prosecco Doc Imoco Volley, i Leoni del Benetton Rugby e i campioni del Treviso Basket sono scesi in campo per una nobile causa, posando per il calendario Perazza 2025. Il progetto, giunto alla sua ottava edizione, ha come obiettivo la raccolta fondi da destinare allo Istituto Oncologico Veneto (IOV) e al reparto di Pediatria dell’ospedale Ca’ Foncello.
Quest’anno l’iniziativa si arricchisce della collaborazione con l’Ente Nazionale Protezione Animali e, al fianco degli atleti, ci sono anche gli animali provenienti dai rifugi Enpa. Nelle immagini, simbolo di questa collaborazione tra sport e amore per gli animali, appaiono anche ospiti speciali come i gattini del gattile Enpa di Conegliano, accompagnati dalla gatta di razza bengala della coordinatrice Enpa Veneto, Valentina Perin. Tra gli scatti più toccanti, quello delle Pantere di Imoco Volley con Berto, un cane che ha trascorso 14 anni in canile prima di trovare, adesso, finalmente una casa. Ogni foto trasmette non solo un messaggio di solidarietà, ma anche un richiamo all’adozione consapevole, un valore fondamentale per l’Enpa. Il capitano della Benetton Rugby ha coinvolto un ospite di eccezione: “ho scelto di farmi fotografare con il mio cane, un trovatello come i cuccioli che Enpa Treviso accoglie nelle proprie strutture. Lo abbiamo adottato a Benevento quasi cinque anni fa e ormai è parte della mia famiglia: quando torno dalle trasferte con la squadra, che mi tengono spesso lontano da casa, sono felicissimo di rivederlo”.
Andrea Mezzanotte ha portato sul set la sua cagnolina: “Oggi allo shooting del calendario Perazza ho scattato con la mia cagnolina Olivia. Penso che chi lavora o fa volontariato in canile compia un gesto bellissimo nei confronti degli animali. Anche io sto iniziando a fare volontariato al canile e adottare un cane, purtroppo, è una cosa sottovalutata. Darò il mio sostegno e aiuto al canile con tutto me stesso. Adottare un animale senza casa è il più bel gesto che si possa fare”.
“Partecipare a questo progetto – afferma Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa - ci permette di sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle adozioni consapevoli, un aspetto fondamentale per garantire un rapporto equilibrato e felice tra l’uomo e l’animale domestico. Adottare un animale significa accoglierlo come un vero membro della famiglia, pronto a donare affetto e compagnia. La testimonianza di questi campioni dello sport racconta proprio questo rapporto unico e speciale che dovrebbe sempre essere alla base di un’adozione consapevole”.
L’ideatore del calendario, Riccardo Perazza, ha spiegato come l’iniziativa sia nata nel 2017 per unire creatività, valori sportivi e finalità benefiche. “Nel corso delle ultime sette edizioni abbiamo raccolto oltre 150 mila euro, che sono stati destinati a progetti per il benessere dei bambini,” racconta Perazza. “Quest’anno abbiamo accolto con entusiasmo la collaborazione con l’Enpa, perché ci accomunano gli stessi valori di rispetto e amore per la vita, siano essi rivolti a persone o animali.”
Le atlete dell’Imoco Volley, come il capitano Asia Wolosz e Isabelle Haak, hanno posato con i loro animali domestici, trasformando lo shooting in un momento di gioia condivisa. Anche i giocatori del Benetton Rugby, tra cui Lamaro e Brex, si sono messi in posa con i propri cani, dimostrando quanto sia speciale il legame che si crea tra gli atleti e i loro amici a quattro zampe. Aderendo a questa iniziativa non solo si riceve un prodotto artistico che ritrae i volti e i valori dei campioni trevigiani, ma si contribuisce a una causa che porta speranza e sostegno ai bambini in difficoltà e ai piccoli amici a quattro zampe in cerca di una famiglia.