Enpa di Genova accoglie un falco di palude salvato grazie alla collaborazione di un cittadino

L’Enpa di Genova ha condiviso sulle sue pagine una storia di grande collaborazione e amore per gli animali: sulle alture di Sestri Levante, un falco di palude, un giovane esemplare in migrazione verso sud, è stato trovato ferito da un cittadino. Il rapace, visibilmente in difficoltà, presentava una frattura all’ulna dell’ala, probabilmente dovuta a un forte impatto.

Nonostante la difficoltà operativa del momento, poiché i volontari dell’Enpa di Genova erano già impegnati in vari recuperi nella provincia, il cittadino non si è perso d’animo. Con grande altruismo, ha messo in sicurezza il falco e si è premurato di trasportarlo per un lungo tratto di strada, dimostrando un raro senso di responsabilità e attenzione.

Il giovane falco, identificato come Circus aeruginosus, è stato portato presso il centro Enpa di Genova, dove l’ala fratturata è stata subito steccata per favorire la corretta guarigione dell’osso. Purtroppo, i tempi di recupero non permetteranno al falco di proseguire la sua migrazione stagionale, ma resterà al sicuro per l’inverno con i volontari della Protezione Animali. Il rilascio in natura è previsto per la prossima primavera, quando sarà nuovamente in grado di volare e unirsi ai suoi simili.

“Amare gli animali è anche questo”, afferma l’Enpa di Genova, ringraziando di cuore il cittadino che ha compiuto un gesto di grande valore, aiutando l’associazione a salvare un’altra preziosa vita.

Facebook
Twitter
LinkedIn