Roma ha il suo primo Garante per la tutela e il benessere degli animali. E’ Patrizia Prestipino, già parlamentare della Repubblica e già dirigente della Sezione di Roma dell’Enpa. A presentarla questa mattina è stato il sindaco Roberto Gualtieri insieme all’assessora all’ambiente Sabrina Alfonsi, all’interno dello spazio dedicato alla Colonia felina di Via Ostiense, a Piramide.
Presenti anche Giuseppe Fascì, componente dell’Organo di Amministrazione dell’Enpa e Ilaria Riccitelli, presidente della Sezione di Roma dell’Enpa.
“Siamo felici che sia stata nominata Patrizia Prestipino”, ha detto Gualtieri, “per questo ringraziamo il Consiglio Comunale, che è molto attento su tale tema. Insieme alla Alfonsi consideriamo questo passaggio importante sia per la funzione che per la persona. Roma è un luogo dove vivono tanti animali e tante specie in libertà e in cattività. Prendersi cura di questa parte della popolazione è importante perché sono un elemento che dà qualità ambientale al nostro tessuto urbano, che è innervato da tante aree verdi e quindi di tante specie che alimentano la biodiversità e la qualità del nostro sistema. Gli animali sono anche parte importante del nostro tessuto sociale. In tutte le varie dimensioni di questo insediamento e radicamento di tante specie animali è importante prendersi cura di loro con una figura che abbia una sua autonomia e che possa farsi loro portavoce. Quindi è importante che ci sia una figura di garante e Patrizia può svolgere questo ruolo in modo egregio”. Sulla nomina di Patrizia Prestipino, Gualtieri è certo che “sarà per noi un supporto e un pungolo e metterà sempre prima i diritti degli animali. È una scelta che dà peso politico a una causa e a una dimensione della nostra città molto importante”.
Siamo molto soddisfatti e lieti per la nomina di Patrizia”, dichiara Giuseppe Fascì, componente dell’Organo di Amministrazione dell’Ente Nazionale Protezione Animali, presente oggi a Roma. “Roma va considerata nella sua interessante peculiarità: è una città molto grande, ha molti grandi polmoni verdi ricchi di biodiversità, il suo territorio si estende dal mare di Ostia fino alle colline a ridosso dei Castelli Romani. C’è una ricchezza biologia impressionante e mole specie animali da proteggere e da tutelare. Siamo certi che il nuovo Garante di Roma sarà all’altezza del grande impegno e lo sarà per la sua competenza e anche grazie all’esperienza maturata nelle istituzioni nazionali e, lo diciamo con orgoglio, anche in Enpa. Buon lavoro!