Volpe avvelenata a Genova muore tra atroci dolori nonostante le cure dei volontari

Una volpe è stata recuperata dai volontari dell’Enpa di Genova nei pressi di un torrente a Campo Ligure, ma è morta dopo poche ore. L’animale, una femmina, era in preda a spasmi e convulsioni e non era in grado di bere e mangiare. I volontari dell’Enpa hanno cercato di salvarla, ma l’animale è morto poco dopo. Il sospetto è che la volpe sia stata avvelenata: il corpo è stato portato all’Istituto Zooprofilattico per le analisi del caso.

“La nostra attività è fatta anche di momenti tristi – ha commentato l’Enpa di Genova, che a Campomorone gestisce un Cras, Centro Recupero Animali Selvatici -. Purtroppo non c’è stato nulla da fare per questa volpe. Vista la grave sintomatologia neurologica, abbiamo pensato anche al cimurro ma le analisi hanno dato esito negativo. Sospettiamo l’ingestione di qualche boccone avvelenato o una grave intossicazione.”

I vertici di Enpa Genova hanno sporto denuncia ai carabinieri.

La sede territoriale ha ricordato che il ruolo dei centri di recupero animali selvatici non si limita alla cura e alla riabilitazione degli animali, ma anche a una fondamentale sorveglianza sanitaria sul territorio. “In questo modo – ha spiegato l’Enpa – possiamo essere d’aiuto per eventuali indagini o per rilevare la presenza di patologie nella zona.”

Facebook
Twitter
LinkedIn