Poiana impallinata da un bracconiere ricoverata al Cras Enpa di Genova

Ancora un rapace ferito dai bracconieri in provincia di Genova.

«A pochi giorni dall’intervento della nostra aquila minore, vittima di un atto di bracconaggio, nel tardo pomeriggio di domenica ci è stata consegnata una poiana proveniente da Sori”, spiega Enpa Genova, sottolineando che la poiana è un animale particolarmente protetto “Non abbiamo subito compreso appieno cosa le fosse successo, ma avevamo un sospetto. L’animale appariva sofferente, con l’ala sinistra ricoperta di sangue».

Gli esami effettuati lunedì mattina hanno confermato le nostre ipotesi: anche questa poiana, esattamente come l’aquila minore, è stata vittima di un bracconiere. Il risultato è una frattura all’ala sinistra (carpo) causata da un pallino da caccia. Frattura che per fortuna non si è rivelata fatale. Col tempo speriamo vivamente di permettere alla poiana di tornare a volare.

«Così come all’arrivo dell’aquila minore, anche in questo caso non possiamo esimerci dal sentirci stanchi e arrabbiati – prosegue Enpa Genova -. Qui al nostro CRAS registriamo due picchi di entrate nel corso dell’anno, uno dei quali proprio nel periodo autunnale e innegabilmente imputabile all’attività di caccia. Vedere un animale varcare la nostra soglia in queste condizioni, sofferente e sanguinante a causa di una fucilata, ci provoca un dolore e una rabbia che non riusciamo a descrivere. A queste emozioni si aggiunge ogni volta l’immensa frustrazione del sapere che chi si è macchiato di un simile reato rimarrà certamente impunito».

Facebook
Twitter
LinkedIn