Animalmente, Enpa di Brescia presenta una mostra su “la bellezza dell’essere volontario”

Venerdì 1 dicembre alle 19.00 presso ELNÒS Shopping inaugura Animalmente la mostra fotografica curata dall’ ENPA di Brescia che racconta della passione e entusiasmo che ogni giorno i volontari mettono in campo. L’esposizione raccoglie gli scatti realizzati da Silvia Conti in occasione di recenti interventi da parte dell’ ENPA Brescia. L’esposizione sarà visitabile fno al 3 dicembre.

“L’idea di questo progetto – racconta l’Enpa di Brescia – nasce durante il difficile tempo del Covid, periodo in cui essere volontario è stato umanamente impegnativo e doloroso. In quei momenti, forse più che in altri, abbiamo iniziato a vederci con occhi diversi e spogli di sovrastrutture. C’è voluto qualche anno per metabolizzare la strada da intraprendere e la collaborazione con la fotografa Sil_Conti ha portato alla luce un’idea onesta di noi volontari, semplice ma non scontata. Gli animali ritratti hanno un passato diretto con noi, sono alcuni dei nostri recuperi, ci siamo presi cura di loro preparandoli ad un nuovo domani. Abbiamo cercato di essere la loro occasione, la loro speranza di una diverso futuro non scritto anche attraverso percorsi impegnativi e sofferti”.

In questi scatti – continua l’Enpa di Brescia – doveva esserci l’essenza di ognuno di noi nell’essere volontario e, sorprendentemente, ne è uscita tutta la bellezza di questa scelta di vita. Accettare quotidianamente una nuova vita o una nuova morte, mettersi a disposizione per far fronte alle difficoltà ed alle ingiustizie, lottare per tutelare e proteggere chi non ha voce, curare in forma disinteressata e altruistica ed il giorno dopo ricominciare, nonostante tutto, è essere volontario. Incredibilmente, ci sorprendiamo ogni volta.

Enpa di Brescia ringrazia per la realizzazione del libro fotografico della mostra la Centrale del Latte di Brescia e Posta Power Brescia, sostenitori del progetto.

Facebook
Twitter
LinkedIn