Toscana, incidenti con la fauna. Enpa: sono solo lo 0,1% del totale regionale. Si faccia prevenzione. Le fucilate non salvano vite, dossi e dissuasori sì

Non esiste in Toscana un’emergenza selvatici per la sicurezza stradale. E’ quanto emerge dall’analisi e dal raffronto dei dati statistici forniti da Istat e Asaps (Associazione Amici della Polizia Stradale). I 20 sinistri gravi con il coinvolgimento della fauna, citati da un’associazione di categoria degli agricoltori, rappresentano lo 0,1% dei 13.596 incidenti stradali complessivamente verificatisi in Toscana (i dati complessivi si riferiscono a quelli forniti dall’Istat per il 2021). Si tratta dunque di una percentuale assolutamente irrisoria che dimostra quanto sia ideologico e ingannevole l’allarme fauna lanciato sia da una parte del mondo politico-istituzionale (regionale e nazionale) che da alcune associazioni di categoria. A causare i sinistri stradali in Toscana, sempre secondo l’ISTAT, sono soprattutto il mancato rispetto della precedenza e della distanza di sicurezza, nonché la distrazione alla guida.

Peraltro – osserva Enpa – il dato della Toscana è perfettamente sovrapponibile a quello nazionale: solo 213 dei 151.857 sinistri verificatisi in tutto il territorio italiano ha visto il coinvolgimento di animali selvatici (cinghiali, lupi, daini, cervi ecc). Anche in questo caso si tratta di una percentuale del tutto trascurabile – lo 0.1% – che non ha alcuna significanza statistica.

Facebook
Twitter
LinkedIn