Caccia Selvaggia. Enpa: emendamento di FdI su deregulation venatoria è incostituzionale. Pronti a usare ogni strumento legale e di comunicazione per fermare caccia no limits

 L’emendamento di FdI che è stato approvato nella prima mattinata di oggi dalla Commissione Bilancio della Camera con un vero blitz e che dà il via libera agli spari nelle città e nelle aree protette è palesemente incostituzionale. Infatti, il colpo di mano ostinatamente voluto dalla maggioranza nonostante le proteste scoppiate in questi giorni, viola clamorosamente l’articolo 9 della Costituzione. Il secondo comma di detto articolo, infatti, recita: “(La Repubblica) Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”. 
 
«E’ del tutto evidente che autorizzare le doppiette a violare i santuari delle arre protette in ogni periodo dell’anno e ad uccidere qualsiasi specie animale fa scempio delle più basilari misure di tutela della fauna selvatica. Chiediamo al Parlamento un gesto estremo di responsabilità, stralciando questo scempio dalla Legge di Bilancio. La nostra associazione – dichiara Enpa – è pronta a utilizzare ogni strumento legale e ogni canale di comunicazione per contrastare questo incredibile provvedimento normativo e mobilitare l’opinione pubblica che, come noto alle stesse forze del governo e della maggioranza, è per la stragrande maggioranza contraria alla caccia»
Facebook
Twitter
LinkedIn