Fauna selvatica, Enpa: “Le modifiche alla legge 157 del 1992 discusse in Commissione Agricoltura sono inaccettabili. Occorre che l’art. 19 sia applicato dalle regioni”

L’Ente Nazionale Protezione Animali è intervenuto più volte sulla gestione della fauna selvatica ribadendo come ogni modifica alla legge 157 del 1992, con particolare riferimento alla gestione faunistica, delicatissima e foriera di conseguenze assolutamente negative, sia inaccettabile. In particolare, le modifiche oggetto di trattazione – tra cui lo stravolgimento dell’art. 19 per delegare tutta la materia ai cacciatori consentendo spari e uccisioni no limits – sono del tutto irricevibili, come più volte fatto presente.

Occorre che l’art. 19 sia invece applicato dalle regioni, seguendo principi di scienza e prevenzione, anziché perseverare con una ventennale politica di stermini che ha portato solo ad un aumento dei danni – come peraltro riportano tutti i PDL in oggetto – e che testimonia il fallimento della politica degli spari. Tutto questo lo abbiamo ribadito continuamente, e ci auguriamo che la Commissione dedichi il giusto tempo alla questione.

Facebook
Twitter
LinkedIn