Scomparso Sam Simon, uno dei creatori dei Simpson. Con lui la comunità animalista piange un vero paladino degli animali

Sam Simon era uno dei tre autori (gli altri due erano Matt Groening e James L. Brooks) che hanno dato vita ad una delle serie animate più longeve e più amate del mondo, ma – soprattutto – aveva una spiccata sensibilità animalista. Sam Simon è scomparso alcuni giorni fa dopo avere a lungo combattuto contro un tumore al colon, ma se ne è andato proprio nel modo in cui avrebbe voluto: aiutando fino all'ultimo i suoi amati amici “pelosi”.

E il suo “testamento solidale”, milioni di dollari donati ad organizzazioni umanitarie, non rappresenta che l'ultimo e più eclatante gesto compiuto anche in difesa degli animali. In precedenza, il papà dei Simpson si era impegnato a sostenere una struttura per “trovatelli” a Malibu (California); poi aveva acquistato una fattoria di cincillà nel Sud della California con l'intenzione di liberarne gli animali; quindi aveva aiutato l'elefante Sunder, un esemplare indiano vittima di maltrattamenti. E come dimenticare poi il salvataggio e l'adozione a distanza del toro Benjy, condannato a morte perché si rifiutava i svolgere i compiti riproduttivi impostigli dall'uomo?

Insomma con Sam Simon il mondo animalista perde un importante punto di riferimento; una persona che non ha esitato a condividere la proprio ricchezza – materiale e spirituale – con chi ne aveva più bisogno, schierandosi fino all'ultimo dalla parte dei più deboli.

Facebook
Twitter
LinkedIn