L'Ente Nazionale Protezione Animali invita tutti i propri sostenitori e tutte le persone che hanno a cuore l'ambiente e gli animali ad inviare ai seguenti indirizzi mail:
pnm-udg@minambiente.it; PNM-II@minambiente.it; segreteria.tecnica@minambiente.it; presidente@provincia.tn.it; ass.economia@provincia.tn.it; ass.aft@provincia.tn.it; ass.infrastruttureambiente@provincia.tn.it; daniza@enpa.org
il testo riportato di seguito copiandolo ed incollandolo sulla propria mail:
“VOGLIAMO E CHIEDIAMO CHE SIA FATTA LUCE E CHE I RESPONSABILI, ANCHE POLITICI, NONCHÈ TUTTI COLORO CHE HANNO CONSENTITO LA CATTURA DELL'ORSA SIANO SPEDITI A CASA. IN PARTICOLAR MODO AGLI UFFICI DELLA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ DEL MINISTERO DELL AMBIENTE. DANIZA ERA COLPEVOLE DI AGIRE COME UNA MADRE RESPONSABILE, UN COMPORTAMENTO NATURALE CHE HA PAGATO CON LA MORTE”
Le istituzioni devono sapere che nessun animale deve più subire ciò che ha patito la povera Daniza per la quale chiediamo venga fatta giustizia. Così come lo chiede la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente attraverso l'onorevole Michela Vittoria Brambilla che ha espresso indignazione e sdegno per l'uccisione dell'orsa.