IL 16 OTTOBRE 2014 PARTE DA NAPOLI IL PRIMO “ANIMAL DAY”. LA CITTÀ SI MOBILITA CON IL CROWDFUNDING

Napoli si mobilita per il primo "Animal day", in programma il 16 ottobre nelle sale del museo PAN-Palazzo delle Arti in via dei Mille, dove per la prima volta saranno benvenuti anche i cani (ingresso contingentato previa compilazione di modulo di responsabilità, assistenza di educatori e istruttori cinofili). Mostre, convegni, con il coinvolgimento delle scuole del Progetto Garante, Polizia, Carabinieri, Guardia Forestale ed il Coordinamento Sanità Pubblica Veterinaria Centrale dell’ Asl Na1, delle maggiori associazioni animaliste italiane come l’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali, ma anche quelle impegnate ogni giorno sul territorio con mezzi limitati e tanta volontà. L”'Animal Day” sarà una giornata interamente dedicata ai diritti degli animali: per realizzarla, in una delle pochissime città italiane che ha istituito la figura del “Garante degli animali”, consulente gratuito del Sindaco afferente all'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli, è stato lanciato un crowdfunding che in poco meno di due mesi, con 80 donatori, ha consentito agli organizzatori di realizzare in completo autofinanziamento un ricco programma a cui si potrà accedere liberamente, dalle 9.30 alle 20.30, ideato da Stella Cervasio, garante degli animali di Napoli e Susie Romano, ed autogestito dalle associazioni che incontreranno il pubblico con proiezioni e talk.
 
La giornata si articolerà in momenti diversi, tra gli altri appuntamenti, una tavola rotonda organizzata dalla Lav sui problemi connessi al maltrattamento e ai sequestri di animali; i lavori delle scuole illustrati dall'Enpa, che presenterà il mezzo di soccorso nazionale intervenuto per il sisma in Abruzzo e in Emilia, offrendo al pubblico gratuitamente i consigli di un veterinario. Nelle sale del museo anche una mostra di fotografica sul tema "Animali urbani" curata da Sergio Siano con i lavori di 22 fotografi. Le opere premieranno la generosità di chi offrirà alle associazioni che hanno presentato un progetto un contributo per realizzarlo.
 
Il rapporto tra animali e religione sarà al centro dell'incontro-riflessione a cura di Mirella De Simone (Lac) con don Tonino Palmese, "Animali benedizione di Dio". Non mancheranno poi le letture, nello spazio "Animaletteratura" a cura della Associazione italiana di bioetica e della scuola di scrittura Homo Scrivens; i momenti musicali proposti dai CamPet Singers, che testimoniano l'importanza degli animali ispiratori di cultura. Grande spazio verrà dato alle istituzioni ma anche alle associazioni di volontariato che illustreranno a turno la loro attività sul campo con video e testimonianze nella Sala Pan e in forma autogestita un proprio desk dedicato. Sarà proiettato il video “ Noi e loro", mentre la casa editrice Il Filo di Partenope sarà presente con titoli di libri d'arte sugli animali che illustrerà in un momento della giornata.

Facebook
Twitter
LinkedIn