Attività sezioni

BRACCONAGGIO, GUARDIE ZOOFILE DELL’ENPA DI BENEVENTO PERLUSTRANO A TAPPETO LA PROVINCIA. TROVATI DISPOSITIVI ILLEGALI

Prosegue senza sosta l'attività della Guardie Zoofile Enpa di Benevento contro il bracconaggio, sia nelle aree montuose che in quelle boschive della provincia. Ed è stato proprio durante tale attività di monitoraggio del territorio – un'operazione condotta, come di consueto, nelle ore notturne – che i volontari della Protezione Animali beneventana hanno rinvenuto, occultate tra la vegetazione, apparecchiature fonofilo a funzionamento meccanico. Si tratta – spiega il presidente della Sezione Enpa, Dario Rapuano – di dispositivi composti da casseforti di ferro che, saldate e cementate tra le rocce calcaree, sono appositamente studiate per alloggiare sofisticati congegni e timer utilizzati come richiami per gli uccelli (in particolare delle quaglie).

Per non alterare né modificare il luogo del reato, le Guardie Zoofile dell'Enpa di Benevento hanno preso in carico le attrezzature trovate e compilato il verbale di rinvenimento nonché la notizia di reato contro ignoti; nel frattempo i dispositivi illegali sono stati sottoposti al vaglio dell'autorità giudiziaria.

«Nelle ultime settimane abbiamo abbiamo perlustrato a tappeto la zona di montagna del Beneventano; un'attività per la quale abbiamo avuto il fattivo e prezioso supporto dei Carabinieri della stazione di Cusano Mutri (Benevento), che ringrazio per la grande sensibilità e disponibilità dimostrate anche in materia di protezione degli animali», dichiara dichiara Rapuano, che prosegue: «Altri controlli, di natura amministrativa hanno portato alla luce diverse infrazioni, debitamente sanzionate. E naturalmente non sono mancati gli interventi di pronto soccorso, con il recupero, la cura e la reintroduzione in natura di animali selvatici in difficoltà». Infine il presidente dell'Enpa di Benevento esprime grande soddisfazione per il lavoro svolto e l'impegno profuso alle Guardie Zoofile del Nucleo beneventano. «Una presenza importante – ha detto Rapuano – che assicura rispetto delle regole e la protezione sia della fauna che dell’ambiente.»