Attività sezioni

POIANA IMPALLINATA SOCCORSA DALLE GUARDIE ZOOFILE ENPA DI FIRENZE

In occasione di un servizio di controllo svolto nella giornata delle preaperture venatorie, le Guardie Zoofile dell’Enpa di Firenze sono intervenute per salvare un esemplare di falco Poiana, la cui presenza era stata segnalata dal proprietario di un vivaio di Iolo (Prato). Udito uno strano zampettìo che proveniva dal tetto della sua casa colonica, l'uomo ha trovato il rapace mentre sbatteva furiosamente le ali e si rotolava senza essere in grado di prendere il volo. 
 
Le Guardie Zoofile, tempestivamente giunte sul posto, hanno contattato il dottor Massimiliano Terraveglia del Centro di Scienze Naturali di Prato (ornitologo ed esperto in rapaci) e i vigili del fuoco insieme ai quali sono riusciti a raggiungere il falco, grazie all'uso di scale e di appositi retini. 
 
Un primo e parziale esame sul rapace ha evidenziato che questi era stato colpito da un'arma da fuoco agli arti inferiori e ad un'ala. Il che ha reso necessario l'immediato trasferimento dell'animale presso un centro medico-veterinario convenzionato. Ricevute tutte le cure del caso, la poiana è stata affidata al centro recupero fauna selvatica di Livorno.
https://enpa.org/products/slot-server-amerika/ https://enpa.org/products/slot-server-asia/ https://enpa.org/products/slot-server-china/ https://enpa.org/products/slot-server-eropa/ https://enpa.org/products/slot-server-filipina/ https://enpa.org/products/slot-server-hongkong/ https://enpa.org/products/slot-server-internasional/ https://enpa.org/products/slot-server-jepang/ https://enpa.org/products/slot-server-kamboja/ https://enpa.org/products/slot-server-luar/ https://enpa.org/products/slot-server-macau/ https://enpa.org/products/slot-server-malaysia/ https://enpa.org/products/slot-server-myanmar/ https://enpa.org/products/slot-server-rusia/ https://enpa.org/products/slot-server-sensasional/ https://enpa.org/products/slot-server-singapore/ https://enpa.org/products/slot-server-taiwan/ https://enpa.org/products/slot-server-thailand/ https://enpa.org/products/slot-server-vietnam/