La missione di ENPA a sostegno della difficile realtà del sud Italia è fatta di tante attività: aiuti ai volontari, mezzi, campagne di sterilizzazione, ma anche ricerca di un riscatto, una nuova vita per le anime salvate dal girone dantesco del randagismo. Il viaggio verso un'ottima adozione al nord Italia è oggi diventato realtà per 25 cani provenienti dalla Sicilia occidentale grazie all'operazione organizzata dalle Sezioni ENPA di Trapani e Castelvetrano, che li hanno trasferiti in modo sicuro e confortevole con un traghetto che sta attraccando in queste ore a Genova. Ad attenderli una nutrita squadra con ben 4 mezzi della flotta salvanimali provenienti da Sanremo, Savona, Torino e Novara, che li trasferiranno in un'area sicura dove potranno riposare per poi prendere con calma confidenza con gli adottanti. Anche una troupe della RAI seguirà questa operazione e le prime adozioni.
"Un'iniziativa modello che evidenzia quanto la peculiarità di ENPA stia sempre più in quell'agire che deve sempre venir prima di ogni aspetto propagandistico ed ideologico" commenta il Presidente del Consiglio Nazionale ENPA Marco Bravi. "E' infatti un orgoglio pensare che, insieme ai tanti volontari coinvolti, stasera ci siano anche i Consiglieri Nazionali Elena Martorana e Viviana Pia Vaccari, che hanno guidato l'operazione, oltre ai Consiglieri Giusy D'Angelo, Marco Negrini e al Vice Presidente Nazionale Massimo Pigoni che supportano lo sbarco e la messa in sicurezza. Una dirigenza nazionale in prima linea anche fuori dai contesti istituzionali, altrimenti autoreferenziali e polverosi".
L'azione ha ricevuto il plauso della Presidente Nazionale Carla Rocchi e della Coordinatrice Regionale della Sicilia Paola Tintori, che hanno sottolineato quanto la sicurezza e il benessere degli animali anche nella delicata fase del viaggio sia per ENPA una priorità indispensabile; troppe approssimazioni e dilettantismi hanno, in molti casi giustamente, generato diffidenza per il trasferimento di animali finalizzato all'adozione. Fare le cose per bene e dare una nuova possibilità ad animali sfortunati è possibile, quando dietro c'è una squadra di questo livello.