“Diventeremo migliori”. Inizia così il suo intervento la Presidente Enpa nazionale collegata a distanza durante la conferenza a Bologna di Zoomark International. Nel suo messaggio Carla Rocchi ha posto l’accento sul ruolo fondamentale che gli animali hanno avuto nelle nostre vite durante il difficile periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria della diffusione del Covid 19. Ecco il testo integrale:
“Diventeremo miglior. A questa possibilità ci siamo affidati – o aggrappati – nel corso della recente pandemia, con la speranza che nasce nei momenti più drammatici della esperienza umana. Lo abbiamo fatto per potere avere una prospettiva, una speranza di futuro. Lo abbiamo fatto contando sulla proiezione in avanti, verso un obiettivo che prima della pandemia era la normalità di tutti noi e che tutti noi abbiamo sperato e speriamo di potere ritrovare appieno.
Non sappiamo ancora quale umanità uscirà da questa esperienza. Quanto sarà diversa. E in cosa. Sappiamo però, o dovremmo sapere, verso chi abbiamo contratto un grandissimo debito di riconoscenza. Non solo medici, non solo infermieri, non solo volontari. Certamente verso di loro – ma non solamente. Chi ci ha aiutato in una maniera il cui valore non abbiamo ancora introiettato abbastanza sono gli animali. Tutti loro. Ciascuno di loro.