Volpe rimasta intrappolata sulle sponde del Naviglio Martesana a Vimodrone (Milano): salva grazie a Enpa Milano e Vigili del Fuoco

È stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori di Enpa Milano per salvare la volpe che questa mattina è stata avvistata da alcuni passanti a Vimodrone (Milano), ferma immobile in una fenditura creatasi lungo le sponde del Naviglio Martesana.
 
Vista la posizione e la particolare situazione in cui si trovava l’ipotesi è che l’animale possa essere dapprima caduto in acqua e, successivamente, sia riuscito a risalire la sponda del Naviglio grazie alla fenditura creatasi in un pezzo dell’argine: un piccolo tratto che le ha salvato la vita.

Senza l’intervento del nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco e degli operatori di Enpa Milano, la volpe non avrebbe potuto in alcun modo risalire gli argini, se non tuffandosi nuovamente in acqua dovendo sperare di trovare una sponda più bassa lungo il Naviglio da cui risalire a terra.

“Alcune volte gli animali selvatici si trovano in grosse difficoltà a causa di situazioni impreviste, come una sponda troppo scivolosa o cedevole oppure, cosa da non escludere, perché inseguiti dai cani dei cacciatori” ha dichiarato Ermanno Giudici, Presidente di EnpaA Milano “Sembra che qualcuno avesse visto la volpe in quella posizione già da ieri, pensando che la volpe non fosse in reale pericolo, ma non è così specie in un canale dalle sponde verticali di cemento. Grazie all’attenzione invece di cittadini più attenti questa mattina siamo riusciti ad intervenire e trarre in salvo la volpe”.

Una volta messa in sicurezza, la volpe è stata trasferita al CRAS di Vanzago per accertamenti.

Facebook
Twitter
LinkedIn