Anche i volontari dell’Enpa di Salerno stanno partecipando al monitoraggio dei cetacei, delle tartarughe marine e dei rifiuti galleggianti nel Tirreno a bordo dei traghetti GNV nell’ambito del progetto FLT Med e della Marine Strategy lungo la rotta Napoli-Palermo in collaborazione e sotto la supervisione del SZN A. Dohrn.
Giunti al secondo e al terzo imbarco della stagione, il personale è stato accolto a bordo delle navi GNV Aries e Antares ed ha avvistato complessivamente circa 60 esemplari di Stenella coeruleoalba e 12 individui di Caretta caretta, sia giovani sia adulti, durante entrambi gli imbarchi.
Purtroppo tra le cose avvistate, abbiamo notato una pastinaca avvolta in una busta di plastica e due esemplari di tartaruga osservati mentre interagivano con la stessa tipologia di rifiuto. Anche se non è stato possibile accertare il tipo di impatto, è noto come queste specie possano essere soggette a intrappolamento e ingestione di materiali plastici. A destare preoccupazione è anche il numero di macro-rifiuti galleggianti conteggiati: quasi 400 in soli due imbarchi!