Viaggio della speranza verso il nord: aspettando il servizio su RAI2, qualche anticipazione … di emozioni!

 
Non era ancora successo che dal sud Italia partissero per il nord, su una confortevole nave, 25 cani contemporaneamente. Sono randagi che, dai canili e dalle strade, avranno una famiglia. In tempi in cui a volte non si sa che fine facciano i cani che partono, spesso trasferiti in altri canili, l’Enpa segue invece tutte le tappe che portano all’adozione a privati: a dirigere le operazioni le Consigliere Nazionali Elena Martorana e Maria Pia Vaccari. 
 
"E' arrivato il momento di capire" commenta Marco Bravi, Presidente del Consiglio Nazionale ENPA "che il viaggio della speranza dei cani del sud verso il nord, dove ben controllato, gestito ed organizzato nonchè correlato ad un'azione di prevenzione sul territorio di origine è una cosa buona. Questa è una cultura che deve permeare anche all'interno di quell'animalismo assolutista ed intransigente che criminalizza a prescindere questo sistema, generalizzando e spesso senza conoscere direttamente, se non dando con leggerezza fede ad incontrollati e spesso fantasiosi post su Facebook. Come in tutte le cose, siamo consapevoli che questa pratica non è sempre stata attuata correttamente da privati o associazioni improvvisate e incompetenti. Ma, come dimostra questo viaggio, una via efficiente esiste ed è resa possibile dalla collaborazione sempre più stretta e propositiva fra le sezioni ENPA di tutta Italia, che a Genova hanno accolto i felici animali con 4 mezzi della flotta salvanimali. Una rete solidale che ci permetterà di sovrapporre sempre più, all'immagine dei cani in gabbia, la parola … libero !"     
 
E dato che una partenza così non s’era mai vista, anche Rai2 si è interessata all’evento. Ne parlerà nella trasmissione “Cronache Animali” di domenica prossima (19 aprile) alle 10,45.
Facebook
Twitter
LinkedIn